Con "Bogia" la cultura si sposta da San Paolo a Borgo Vittoria, passando per San Donato. Grazie all'impegno di Fondazione Brodolini e Itinerari Paralleli Impresa Sociale è nato infatti un rimorchio multifunzionale trainato da una bici elettrica. Uno strumento ciclo mobile che “trasporterà la cultura” attraversando i quartieri delle Circoscrizioni 3-4-5.
Spazio per gioco, servizi ed informativo
Il Bogia sosterrà le progettualità delle Biblioteche civiche e ne costruirà di nuove: sarà uno spazio dedicato alla cultura, al gioco, ai servizi, ma anche uno sportello informativo sulle trasformazioni che stanno avvenendo in città.
La postazione mobile è stata costruita in ottobre grazie ad un percorso di co-progettazione e un laboratorio di falegnameria e ciclomeccanica guidato dal designer Patrick Hubmann (Constructlab)!
Domani l'inaugurazione
A partire da novembre il Bogia sarà nei parchi e nelle strade di Torino ovest per eventi e iniziative immaginate e organizzate con e per i cittadini e le cittadine. L’obiettivo dell’operazione è di trasformare la biblioteca tradizionale attraverso l’ascolto diretto dei desideri della cittadinanza, integrandoli nella progettazione di una biblioteca basata sui bisogni concreti della comunità.
L'inaugurazione del mezzo sarà domani, mercoledì, alle 18 al Parco della Tesoriera.