/ Politica

Politica | 20 ottobre 2023, 13:48

Piano regolatore, tour e confronto con quartieri e associazioni per un nuovo volto di Torino

Da oggi verrà presentato in tutte e 8 le circoscrizioni per raccogliere pareri e istanze per renderlo aderente ai bisogni della città

conferenza piano regolatore

Piano regolatore, progettazione condivisa con comitati di quartiere e associazioni

Dopo anni di attesa, Torino si appresta a varare il nuovo piano regolatore, con l'intento di dare un nuovo volto alla Città. Nella mattina di oggi, venerdì 20 ottobre, l'assessorato all'Urbanistica ha presentato il progetto nella sede della Circoscrizione 5. Una presentazione avvenuta insieme al gruppo di "Urban Lab Torino" che sarà incaricato di contribuire alla sua realizzazione.

Al via confronto con enti e associazioni

Per arrivare alla nuova pianificazione urbanistica sono state interpellate diverse realtà, dalle associazioni ai comitati di quartieri alle assemblee pubbliche dei cittadini. Da oggi e per i prossimi tre giorni il piano verrà presentato in tutte e 8 le Circoscrizioni della città, per farlo conoscere e raccogliere così i pareri e le istanze dei torinesi.

Nel corso della presentazione odierna non sono mancati i dubbi e le perplessità espressi da parte dei cittadini, soprattutto per le questioni legate alla viabilità e ai trasporti, con richieste di potenziamento del trasporto pubblico e dei parcheggi. E sono emerse anche preoccupazioni sul tema del degrado e della sicurezza nei quartieri.

"La viabilità ha un suo percorso, quindi non è nel piano regolatore che possiamo intervenire - ha risposto ai rilievi l'assessore all'Urbanistica Paolo Mazzoleni - ma sicuramente bisogna trovare nel lungo termine una risposta al problema. Per quanto riguarda i parcheggi, l'Amministrazione lavora nell'ottica di utilizzare sempre meno l'auto privata".

"Ora dobbiamo orientare le scelte, il piano deve chiarire bene quali sono le vocazioni che la città ritiene di interesse principale", ha aggiunto Mazzoleni.

Le mutate esigenze rispetto al 1995

Il piano regolatore attuale è stato approvato nel 1995, dopo quasi 30 anni non è più attuale alle mutate esigenze di oggi, senza contare che quando era stato varato ancora non esistenza la metropolitana e le aree verdi non erano centrali come lo sono diventate nel corso del tempo.

Attualmente è in corso la fase preliminare di ascolto, perché il nuovo progetto vuole andare nella direzione della transazione ecologica e dell'interconnessione come con la futura linea 2 della metro, superando i limiti della vecchia pianificazione urbanistica.

Le richieste della Circoscrizione 5

"Sul nostro territorio abbiamo molte criticità da affrontare - ha dichiarato il coordinatore alla Viabilità della 5 Bruno Francavilla - Crediamo e speriamo che il lavoro del nuovo piano risolva possa venire incontro alle nostre esigenze.  Dobbiamo far vivere la città, costruire opere che ora mancano nei quartieri".

Marco D'Agostino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium