/ Attualità

Attualità | 20 ottobre 2023, 10:04

Pioggia intensa dalle prime ore di questa mattina su Torino. Ma da domani torna un tempo migliore

Fino a lunedì il clima sarà autunnale, ma decisamente più stabile rispetto alle precipitazioni di oggi. Le massime non andranno oltre i 19 gradi

ombrello con pioggia

Pioggia intensa fino al pomeriggio di oggi, su Torino e provincia

Dalle prime ore di questa mattina la pioggia si è abbattuta in maniera copiosa su Torino e provincia. Si tratta di un fenomeno - finalmente autunnale -diffuso su tutto il Nord Ovest, ma in esaurimento già dal pomeriggio.

Da domani, invece, miglioramento spiccato e tempo più stabile anche per le giornate di domenica e lunedi. Ma la circolazione atmosferica tipicamente autunnale ricomincerà a spingere verso le nostre zone altre perturbazioni già da martedì.

A Torino quindi avremo questa situazione: oggi cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni diffuse con accumuli maggiori sui settori alpini. Esaurimento dei fenomeni già da pomeriggio su pianure, qualche residuo ancora su verbano e valle d'Aosta. Temperature massime che oggi saranno intorno  17/19°C. 

Venti generalmente deboli di direzione variabile su pianure. Al pomeriggio raffiche di Foehn sui confini con la Francia.

Sabato 21 ottobre tempo ancora un po' incerto con precipitazioni residue sui settori alpini settentrionali. Altrove irregolarmente nuvoloso con possibilità di temporanee schiarite. Temperature minime intorno 12/13 °C  Massime in leggero rialzo fino 19/20 °C. Venti deboli in prevalenza settentrionali.

Domenica 22 e lunedì 23 ottobre tempo più stabile con poche nubi, che però diventeranno più estese e compatte da lunedì, per l'arrivo di una nuova perturbazione che dovrebbe interessare le nostre zone da martedì. Le temperature saranno stazionarie o in calo per via dell'ingresso di aria più fresca atlantica causa direzione più occidentale delle correnti in quota. Domenica mattina le minime saranno più basse di sabato con valori quasi diffusamente sotto i 10 °C in assenza di nubi.

Da martedì 24 Ottobre si aprirà un nuovo periodo perturbato in cui potrebbero esserci più perturbazioni di seguito. Le temperature più in linea con il periodo consentiranno di vedere la prima neve sulle quote medio-alte delle Alpi.

Per maggiori approfondimenti sulle previsioni legate al territorio di Torino è possibile consultare il sito Datameteo.

Datameteo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium