/ Attualità

Attualità | 20 ottobre 2023, 14:06

Conflitto Israele/Palestina, il Patriarca di Gerusalemme a Torino: "Di fronte alla guerra appoggiamo la verità" [FOTO]

Donata icona alla Regione come ringraziamento per i progetti di cooperazione internazionale portati avanti in Siria

incontro marrone patriarca

Incontro in Regione tra Maurizio Marrone e il patriarca di Gerusalemme

"Di fronte alla guerra appoggiamo, non un popolo o l'altro, ma la verità come diceva Giovanni Battista: noi costruiamo ponti. Il bene massimo è l'uomo, non il territorio o il dominio". A intervenire così sul conflitto tra Israele e Palestina è Chihade Abboud, procuratore presso la Santa Sede per la chiesa cattolica greco melchita, oggi intervenuto al grattacielo della Regione insieme al Patriarca di Antiochia, Gerusalemme e Tutto l'Oriente Youssef Absi. Un importante momento, a cui hanno preso parte l'assessore regionale Maurizio Marrone e il governatore Alberto Cirio

I progetti 

In questi anni l'assessorato di Marrone ha portato avanti progetti di cooperazione internazionale in Siria, ricostruendo prima l'asilo di Ma'alula distrutto da Al Qaida. Successivamente la Regione è intervenuta al museo di Damasco per formare giovani archeologici e ora, sempre nella città, ha costruito una scuola di icone per creare nuovi artigiani nel campo. Una delle opere realizzate in Siria è stata portata oggi al Grattacielo dagli esponenti della chiesa cattolica greco melchita, per essere poi donata in segno di ringraziamento alla Regione. 

L'icona 

Sull'icona è rappresentato San Giovanni che tiene in mano una rappresentazione del Piemonte, la Madonna e Cristo Pantocratore. "Il Piemonte - ha sottolineato il governatore Cirio - con la cooperazione internazionale ha portato un aiuto pratico ed operativo, anche per dare speranza ai popoli nella loro terra". 

"Occorre costruire la pace"

"In questi giorni di apprensione per il Medio Oriente- ha aggiunto Monsignor Abboud - la nostra preoccupazione è per tutti i civili che soffrono. La guerra è distruzione senza distinzioni: per questo motivo occorre costruire la pace".

"Io credo che la stessa presenza qui del Patriarca - ha osservato l'assessore Marrone - contribuisca a sensibilizzare tutto l'Occidente, a partire dalla nostra regione, per fermare l'escalation militari e di violenza in Israele e nella striscia di Gaza. Bisogna evitare ulteriori stragi, come quella vista all'ospedale di Gaza e riportare la pace".

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium