/ Attualità

Attualità | 19 ottobre 2023, 10:20

Carrefour, allarme a Torino: i market vanno in franchising e in ballo ci sono 1800 persone

Presidio di Cgil, Cisl e Uil sotto il Comune. Sanna (Uiltucs): "Chiediamo garanzie per le condizioni di lavoro e la tutela dei punti vendita". Sono 25 i punti vendita in provincia. Ma l'azienda rassicura

protesta carrefour

Carrefour, nuovo allarme a Torino: la preoccupazione dei sindacati

È allarme frammentazione, per il mondo Carrefour. Una sirena che suona sempre più forte, dopo alcuni episodi che si sono verificati negli anni scorsi, in città (per esempio in zona Santa Rita). Il gruppo francese ha infatti deciso di dismettere totalmente la rete vendita, cedendola in franchising a piccoli imprenditori.

 

Timori per 1800 lavoratori solo nel Torinese

"Ci sono 25 punti vendita a Torino e provincia tra iper e market, con 1800 persone coinvolte - dice Luca Sanna, di Uiltucs - E lo stesso sta succedendo anche in Lombardia. Servono garanzie sui negozi e sui lavoratori".

Il timore riguarda il "dopo", sul destino che può attendere i diversi punti vendita una volta che, di Carrefour, rimanessero solo le insegne e qualche direttiva dall'alto.

A ribadire i timori, un presidio di CGIL CISL UIL del commercio sotto Palazzo Civico, questa mattina. Una manifestazione organizzato in concomitanza è programmata un'audizione in commissioni Lavoro e Pari opportunità. L'assessora comunale al Lavoro Gianna Pentenero si è data disponibile a incontrarli e a seguire la vicenda.

"Il problema - prosegue Sanna - è il destino dei lavoratori una volta che il punto vendita passa in altre mani. Quali condizioni? Quali trattamenti? Spesso, chi rileva, è un ex dipendente che prova a mettersi in affari. Ma le situazioni si rivelano spesso fragili".

Strategia di sviluppo e nessun licenziamento

Dal canto suo, l'azienda fa sapere che "non è in atto alcun passaggio in franchising a Torino e provincia, né alcuna procedura di licenziamento. In linea con quanto previsto dal piano strategico Carrefour 2023-2026, annunciato a novembre 2022, il Gruppo Carrefour sta portando avanti una strategia di sviluppo del franchising, che rappresenta una leva fondamentale per rispondere in maniera efficace e dinamica alle esigenze e alle richieste dei consumatori nei diversi territori".

Oggi Carrefour Italia conta già nel torinese 120 punti vendita in franchising, "a dimostrazione di quanto il sistema funzioni e sia efficiente sul territorio. La rete di negozi è in costante evoluzione, eventuali passaggi di punti vendita diretti a una gestione in franchising prevedono comunque una totale continuità dell'impiego per tutti i lavoratori coinvolti. Tutti gli imprenditori affiliati in franchising sottoscrivono inoltre, con Carrefour Italia, un protocollo finalizzato ad assicurare la tutela delle condizioni di lavoro economiche e normative, a garanzia dei collaboratori impiegati nei loro punti vendita".

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium