/ Politica

Politica | 19 ottobre 2023, 16:41

Dai primi tasselli del Polo civico alla Scuola di cavalleria: come cambierà Pinerolo

La maggioranza ha fatto il punto su 33 milioni di investimenti di cui oltre la metà sono fondi Pnrr

Gli alloggi popolari di via Luciano visti dall’alto

Gli alloggi popolari di via Luciano visti dall’alto

Dalle scuole alle piste ciclabili, passando per la Scuola di cavalleria: Pinerolo ha visto in questi due anni e vedrà nei prossimi mesi 32.850.000 euro di investimenti, di cui circa 20 milioni provengono dai fondi Pnrr.

Ieri l’Amministrazione Salvai ha tenuto una conferenza, guidata dall’assessore al Patrimonio Fabiano Vodini, per fare il punto su progettazioni e cantieri. Sono 6 i settori di investimento: scuole (6.710.000 euro), welfare sociale (6.910.000), cultura (520.000), sport (4.050.000), mobilità sostenibile (2.810.000) e rigenerazione urbana (11.850.000). Nel documento allegato si trova l’elenco degli interventi.

Mentre durante l’incontro Salvai è tornato sul tema della Bochard e del futuro del Municipio, prospettando un ragionamento di complesso ancora parzialmente incompiuto: “L’attuale municipio, la Caserma Bochard, la Cavallerizza Caprilli, Palazzo Vittone, l’ex Sumi e la biblioteca vanno pensati come a un complesso civico, con edifici che hanno ruoli e caratteristiche specifici”. Insomma un mosaico di tessere in cui solo alcune, però, hanno già la loro collocazione: per esempio l’ex Sumi che ospiterà la nuova sede del Ciss. Mentre è ancora un rebus la Bochard: “Nell’ultimo sopralluogo abbiamo verificato che si potrebbero non abbattere i due fabbricati più bassi e puntare a un recupero di tutti e quattro gli edifici che la compongono. Non è detto che sia la soluzione definitiva, ma è quella che preferiamo” ha rimarcato Vodini. Un orientamento diverso da quanto prospettava l’ex sindaco Eugenio Buttiero. Sui servizi che si troveranno lì, Salvai, però, non si è sbottonato più di tanto. Oltre a prospettare il trasferimento di uffici comunali ha parlato anche di altri enti che erogano servizi come Società Mutua Piemonte o Centro per l’Impiego, ma l’impegno è di elaborare un progetto e sottoporlo ai pinerolesi con un referendum.

Files:
 Cantieri Pinerolo (5.7 MB)

Marco Bertello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium