/ Attualità

Attualità | 19 ottobre 2023, 13:00

A Torino nel 2024 apre il museo del cioccolato: indirizzo e dettagli della "casa" dei golosi

Nasce il "Choco story" come a Parigi, Bruges, Bruxelles e Beirut: i dettagli

Pfatisch via Sacchi

Pfatisch via Sacchi (foto tratta dalla pagina Facebook di Pfatisch )

A Torino nel 2024 aprirà il museo del cioccolato. L'indirizzo della nuova "casa" di tutti i golosi sarà via Paolo Sacchi 42, dove c'è Pfatisch. Proprio sotto la storica pasticceria verrà allestito uno spazio espositivo, dalla volontà di Francesco Ciocatto e del belga Eddy Van Belle. L'investimento complessivo per la realizzazione sarà di circa un milione di euro

Primo museo in Italia così dettagliato 

La novità è stata annunciata dall'assessore al Commercio Paolo Chiavarino, durante la presentazione di CioccolaTò. "In Italia - ha spiegato l'esponente della giunta comunale - non esiste un museo così dettagliato".

"Torino - ha aggiunto - è capitale del cioccolato a livello italiano ed europeo: a breve potrà fregiarsi di questo spazio espositivo dedicato ai turisti e alle scolaresche". 

La storia

Secondo i libri il duca di Savoia Emanuele Filiberto il 7 febbraio 1563, in seguito al trasferimento della capitale da Chambery a Torino, offrì ai torinesi una tazza di cioccolata calda come ben arrivato. 

L'allestimento 

Entro la fine del 2023 verrà terminato l'allestimento del museo del cioccolato di Torino, che verrà inaugurato nel 2024. Nello spazio culturale di via Sacchi 42 non sarà presente solo Pfatisch, ma saranno contemplati tutti i maestri pasticceri. All'interno ci saranno i macchinari, ma anche le fave di cacao, un galeone con Cristoforo Colombo che ha portato in Europa il cioccolato. Verranno spiegati poi i processi di essiccazione. 

Prevista anche una sezione torinese, che è stata curata dal punto di vista storico e tecnico dai coniugi Padovani, Clara e Gigi

Da Parigi a Bruxelles 

Il belga Eddy Van Belle è un vero e proprio appassionato del "cibo degli dei". Nel mondo ha già creato dieci diversi "Choco story" - questo il nome del Museo del cioccolato - sparsi tra  Bruxelles, Parigi, Bruges, Beirut e Colmar.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium