/ Attualità

Attualità | 17 ottobre 2023, 19:42

Bricherasio: consegnato il cantiere milionario per gli immobili vicini al municipio

La ditta Csg Costruzioni avrà 10 mesi di tempo per portare a termine gli interventi in centro paese

Bricherasio: consegnato il cantiere milionario per gli immobili vicini al municipio

Si tratta dei uno degli investimenti più importanti mai realizzati sulle strutture di pertinenza del municipio di piazza Santa Maria: nell’autunno potrebbe partire il cantiere da 1.018.000 euro che cambierà faccia al cortile e agli edifici che si affacciano e che porterà il riscaldamento nelle sale usate dalle associazioni in via Brignone. Il progetto degli interventi, approvato ad inizio anno, comprende l’adeguamento sismico, la rifunzionalizzazione e la riqualificazione energetica di diversi spazi.

Lunedì 16 ottobre, infatti, il Comune di Bricherasio ha consegnato i lavori alla ditta Csg Costruzioni che avvierà il cantiere destinato a durare dagli 8 ai 10 mesi. “La ditta comincerà a lavorare probabilmente già nell’autunno partendo dalla riqualificazione del cortile del municipio, dove non potranno più parcheggiare dunque i dipendenti comunali – annuncia l’assessore all’Urbanistica Fabrizio Falco –. Anche i mezzi comunali non potranno più usufruire dello spazio e verranno parcheggiati temporaneamente sotto l’ala”. Da lunedì, e fino al 12 giugno 2024, quindi, ci sarà il divieto di sosta per tre posti auto dell’ala, destinati ai veicoli istituzionali.

Non ci saranno impedimenti, momentaneamente, ad accedere invece agli spazi delle associazioni di via Brignone: “Solo nel 2024 ci saranno dei momenti in cui quelle sale non saranno utilizzabili ma, finalmente, al termine dei lavori, saranno dotate di riscaldamento” sottolinea Falco.

Gli interventi prevedono anche l’installazione di una nuova fonte di riscaldamento – una centrale termica ibrida – che, nei piani del Comune, dovrebbe contenere i costi di gestione.

Aperte ancora le ipotesi sull’utilizzo della sala che verrà ricavata dalla completa riqualificazione dell’ex sede della Pro loco: “Al momento non abbiamo ancora stabilito come verrà utilizzata ma le condizioni della struttura erano talmente gravi da rendere necessario un intervento urgente che con questo cantiere riusciremo a realizzare” rivela Falco.

La giunta comunale in carica, probabilmente, non vedrà terminato il cantiere in partenza, perché il mandato scadrà nella primavera 2024: “Prima delle nuove elezioni valuteremo se approvare già un indirizzo per l’utilizzo della sala nell’ex sede della Pro loco”.

Elisa Rollino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium