/ Sport

Sport | 16 ottobre 2023, 07:01

La Reale Mutua Torino vince e convince in casa: battuta Treviglio

Punteggio di 84-63 per i giallo blu al Pala Gianni Asti

La Reale Mutua Torino vince e convince in casa: battuta Treviglio

La Reale Mutua Torino vince e convince al ritorno tra le mura amiche del Pala Gianni Asti: la squadra di coach Franco Ciani conquista una netta vittoria contro il Gruppo Mascio Treviglio, una delle principali contendenti al titolo finale. Il risultato è di 84-63 per i gialloblù. 

Coach Ciani decide di partire con Vencato, Kennedy, De Vico, Thomas e Cusin. Coach Finelli risponde con Vitali, Harris, Miaschi, Pacher e Guariglia. 

Apre le danze la Reale Mutua con una tripla di De Vico e due liberi di Kennedy. Rispondono Miaschi e Vitali per la Blu Basket, ma Kennedy trova Cusin per un piazzato dalla media che vale il 7-4 dopo tre minuti di gioco. Si sblocca Guariglia, ex di giornata, mentre dall'altra parte i gialloblù replicano con Cusin e Kennedy. Il ritmo della partita è molto alto, con entrambe le squadre che spingono sull'acceleratore e trovano con continuità il canestro. Nel finale del primo quarto è la Reale Mutua ad allungare fino al +10 grazie a Pepe e al ritrovato Schina, al rientro dall'infortunio. Il primo quarto finisce 28-20.

Barbante e Pacher riaccorciano le distanze per Treviglio in avvio di secondo quarto, ma Poser risponde per Torino spingendo nuovamente la Blu Basket sul -8. Il ritmo rimane alto, provocando anche qualche imprecisione in fase di transizione su entrambi i lati del campo. Timeout di Finelli dopo il canestro di Kennedy che vale il 36-28 dopo 4’ nel secondo quarto. Al rientro in campo c'è la reazione degli ospiti che si riportano fino al -3 dopo la schiacciata in contropiede di Pacher. Dopo un timeout di coach Ciani, Thomas colpisce da tre per il 41-35 a 2' dall'intervallo lungo. Torino continua a trovare il canestro con Kennedy dalla lunga distanza per il nuovo +9, ma Miaschi risponde da tre. Una stoppata da highlight di De Vico sigilla il punteggio della prima metà di gara sul 48-40.

Thomas apre il terzo quarto usando il tabellone e Kennedy in floater segna il canestro del massimo vantaggio sul +12 (52-40). Il solito Miaschi prova a dare una scossa ai suoi andando a inchiodare la schiacciata del -10. Torino riesce a tenere un vantaggio in doppia cifra per quasi tutto il corso del terzo quarto, toccando anche il +13 sul 60-47, ma sul finire del periodo Treviglio recupera fino al -7 grazie a Pacher, costringendo coach Ciani a chiamare timeout. Al rientro in campo Torino costruisce di nuovo un mini-parziale per tornare sul +11: il terzo quarto finisce 62-53.

In avvio di quarto periodo le difese prevalgono sugli attacchi: nessuna delle due squadre infatti riesce a mettere punti a referto per ben tre minuti (ancora 62-53 a 7' dalla fine). Il primo a trovare il canestro nell'ultimo quarto è Vencato nel traffico, poi lo segue Kennedy con una tripla dall'angolo che vale un nuovo massimo vantaggio (67-53 a 6 minuti dalla fine). Timeout di Finelli, ma la Reale Mutua non si ferma: Pepe con un'ottima lettura trova Poser per una schiacciata del +16 (71-55 a 4' dalla fine). Pepe mette il punto esclamativo con una tripla da casa sua: Torino vince 84-63.

Coach Ciani in sala stampa: "L'aspetto più evidente di questa partita è il risultato finale e l'andamento della gara nei 40 minuti. Siamo stati in grado di tenere il controllo della gara, con lucidità e autorevolezza. Questo tipo di continuità è fondamentale in questo campionato. Siamo molto soddisfatti per la nostra prestazione nella metà campo difensiva. Abbiamo tenuto sotto media una squadra di tiratori e di giocatori di grande talento."

REALE MUTUA TORINO - GRUPPO MASCIO TREVIGLIO 84-63 (28-20, 20-20, 14-13, 22-10)

Torino: Kennedy 19, Thomas 18, Vencato 12, Ghirlanda 2, Schina, Fea, Poser 16, Marrale, Loiacono, De Vico 5, Cusin 6, Pepe 6. Allenatore: Ciani. Assistenti: Iacozza, Siragusa.

Treviglio: Pacher 17, Carpi ne, Vitali 10, Harris 8, Falappi, Barbante 4, Guariglia 4, Pollone 2, Giuri 2, Miaschi 16. Allenatore: Finelli.

Redazione


Vuoi rimanere informato sul BASKET TORINO e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 347 966 6498
- inviare un messaggio con il testo BASKET TORINO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
TorinOggi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP BASKET TORINO sempre al numero 0039 347 966 6498.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium