/ Volley

Volley | 15 ottobre 2023, 21:40

Volley A1/F: la Wash4green Pinerolo incorna il Bisonte in rimonta

Le ‘pinelle’ portano a casa la prima vittoria della stagione, dopo essere state sotto di due set

Attacco dell’mvp del match Storck (foto Legavolley femminile)

Attacco dell’mvp del match Storck (foto Legavolley femminile)

La Wash4green Pinerolo espugna Palazzo Wanny di Firenze: arriva la prima vittoria della stagione, dove lo scorso anno le ‘pinelle’ avevano rimediato un secco 3-0 dal Bisonte.

La squadra di coach Marchiaro si mostra distratta nelle fasi clou e concede i primi due set al Bisonte Firenze. Ma le ‘pinelle’ non si abbattono e, trascinate da Storck, iniziano a macinare gioco e punti. Sino al 13-15 del tie-break, siglato dalla stessa svizzera, che mette a referto 28 punti come contro Cuneo e si porta a casa la palma di mvp.

Primo set

Le due squadre giocano punto a punto finché il Bisonte non prende il largo sul 12-9 con un colpo di Alsmeier, che sarà la miglior marcatrice del parziale con 6 punti. Pinerolo torna sulla parità con un gran servizio di Sorokaite che spiana la strada all’attacco di Storck per il 18-18.

Nel momento decisivo del set, però, le ‘pinelle’ si disuniscono e lasciano Firenze volare sul 24-21, con un fallo di doppio palleggio, fischiato a Camera, appena entrata per il cambio di diagonale voluto da coach Marchiaro. Le padrone di casa, però, non sono ciniche: sprecano tre set point. Pinerolo ringrazia, ma non ne approfitta: un errore in ricezione di Moro consente a Lazic di mettere a segno il mani out del 26-24.

Secondo set

Il parziale procede equilibrato sino alle battute finali. Sorpassi e controsorpassi, ma alle fine è Pinerolo ad avere il primo set point: sembra fatta, ma Cambi e Polder non si intendono e regalano il punto del 24 pari a Firenze.
Il finale porta il nome di Alsmeier che chiude con un ace una pipe, dopo quella di Storck, difesa da Leonardi.

Terzo set

Pinerolo sfrutta il servizio di Sorokaite e va sul 3-6. Il divario cresce ancora grazie a un altro turno in battuta dell’altra schiacciatrice Ungureanu, con la Wash4green che va dal 7-10 al 7-15. Firenze non riesce a fermare le ospiti, che volano sul 12-21. Ma poi comincia a rosicchiare qualche punto arrivando al 18-23. Ma la sorte del set non cambia: un attacco out di Kraiduba regala il 18-25.

Quarto set

Pinerolo parte forte: 0-4. Il vantaggio sale sino 3-9, poi Firenze torna a macinare punti, arrivando all’8-9 e al sorpasso 12-11. Ma la Wash4green riprende il ritmo e ritorna avanti 13-18 grazie a Sorokaite e Storck. La corsa delle ‘pinelle’ non si ferma più: degli 8 set point ne basta uno con Ungureanu che sigla il 16-25.

Quinto set

Il tie-break inizia in maniera equilibrata, ma un ace di Ishikawa porta Firenze avanti 6-4. Pinerolo riagguanta la parità (7-7) su una palla libera, schiacciata da Sorokaite e, dopo un punto interminabile, Polder mette a terra la palla del sorpasso: 7-8. Un errore della stessa Ishikawa costa il punto del 10-13. Ma è sempre la giapponese a rimettere in carreggiata le padrone di casa con il colpo del 13-13. Un’invasione a muro, però, concede alla Wash4green il match point, che viene capitalizzato dal muro di Storck: 13-15.

Marco Bertello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium