/ Attualità

Attualità | 15 ottobre 2023, 11:00

Chi affitta, spesso, è solo: a Torino sei inquilini su dieci sono single. Un quarto del mercato è per gli studenti

Lo dice l'ultima rilevazione di Tecnocasa: la tipologia di casa più diffusa in Piemonte è quella del bilocale (43,7% delle scelte)

Passaggio di chiavi da una mano all'altra in controluce

A Torino oltre un inquilino su quattro è uno studente

A Torino chi affitta lo fa per vivere da solo. Lo dice l'ultimo report realizzato dall'ufficio studi del Gruppo Tecnocasa, che ha evidenziato come il 60% degli inquilini sotto la Mole siano single. Mentre gli studenti rappresentano oltre un quarto del mercato (26,4%).

La situazione in Piemonte

Più in generale, dicono i dati, il 72,2% dei contratti di locazione sono stati stipulati per scelta abitativa, mentre solo il 21,2% riguarda lavoratori trasfertisti e gli studenti universitari sono la minoranza (il 6,6%). 

I contratti più stipulati sono quelli a canone libero (54,8%), a seguire quelli a carattere transitorio (30,7%) e infine quelli a canone concordato (14,5%). Gli inquilini sono coppie e famiglie nel 47,4% dei casi, mentre sono single nel 52,6% dei casi. Il 49,1% degli inquilini ha un’età compresa tra 18 e 34 anni. La tipologia più affittata in Piemonte è il bilocale con il 43,7% delle scelte, mentre al secondo posto ci sono i trilocali con il 27,8% delle preferenze. 


Da segnalare un aumento della percentuale di stipule a lavoratori trasfertisti, si passa infatti dal 16,6% del 2021 al 21,2% del 2022. In crescita anche la percentuale di contratti a carattere transitorio che passano dal 26,3% al 30,7%. Anche negli anni precedenti il bilocale era la tipologia più affittata in regione.

Uno su quattro è uno studente, a Torino

Focalizzando l’analisi su alcuni capoluoghi piemontesi si può notare come sia Vercelli a primeggiare per contratti stipulati a lavoratori trasfertisti (35,0%). A Torino la percentuale di contratti stipulati a studenti raggiunge il 26,4%, in ulteriore crescita rispetto al 2021 quando si fermava al 23,4%. A Torino e a Vercelli primeggiano i contratti a canone libero, mentre ad Asti il 63,6% dei contratti è a canone concordato.

A Torino e ad Asti la maggior parte degli inquilini ha un’età compresa tra 18 e 34 anni (67,5% e 53,2%), mentre a Vercelli primeggiano gli inquilini con un’età compresa tra 35 e 44 anni (40%). Torino è la città con il più alto tasso di inquilini single (59,9%).

Tutti cercano un bilocale

Nel 2022 la tipologia più affittata nei capoluoghi piemontesi considerati è il bilocale. Anche nel 2021 a Torino e a Vercelli la tipologia più affittata era il bilocale, mentre ad Asti era il trilocale.

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium