/ Attualità

Attualità | 15 ottobre 2023, 12:41

Cavour entra in UpSlowTour con la sua ‘Strada delle Mele’

Il progetto è stato approvato all’unanimità dal Consiglio comunale

Cavour entra in UpSlowTour con la sua ‘Strada delle Mele’

Cavour come punto di collegamento tra Sestriere e le Langhe, tra Torino e il Monviso: l’Amministrazione comunale punta a valorizzare l’anima da crocevia del paese entrando nella rete ‘UpSlowTour’.

Il progetto, promosso dall’Unione Montana del Pinerolese in collaborazione con i Comuni del Pinerolese, ha come obiettivo principale la promozione del territorio dell’Unione e le sue attività outdoor, in particolare il cicloturismo. Cavour si innesta nella rete con la ‘Strada delle Mele’, percorso di 150km che attraversa quattordici Comuni, mostrandone i paesaggi di campagna e i gioielli storici. “L’ingresso in UpSlowTour ci darà la possibilità di pubblicizzare e valorizzare il nostro territorio, con vetrine online e in fiere del settore – spiega la vicesindaco, Marta Ardusso –: siamo un Comune piccolo ma ricco di storia e particolarità, e in ambito turistico siamo il crocevia per chi dalle Langhe sale a Sestriere, o da Torino al Monviso. È un’iniziativa che punta al futuro e che speriamo vedrà i suoi frutti nei prossimi anni”.

L’ingresso è stato approvato all’unanimità nella seduta del Consiglio comunale di giovedì 28 settembre. Da parte sua, il Comune si impegnerà a collaborare con esercenti e aziende del paese per incrementare il valore turistico del paese, promuovendo corsi di formazione e iniziative che includano anche le strutture ricettive. “Il punto importante di questo progetto è la presentazione di un’offerta completa al turista, soprattutto ciclista, che attraversa non un Comune dopo l’altro, privi di legami, ma un territorio coeso e pronto ad accoglierlo” conclude Ardusso.

Rosa Mosso

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium