Politica - 11 ottobre 2023, 12:36

Daspo urbano per chi spaccia o commette reati vicino a scuole, ospedali, ma anche in Barriera ed Aurora

A chiederlo una delibera di iniziativa popolare, a prima firma dell'assessore Marrone: "Lo Russo lo adotti per riportare la sicurezza"

Daspo urbano per chi spaccia o commette reati vicino a scuole e ospedali

Daspo urbano per chi è sorpreso a spacciare o commettere reati vicino alle scuole, aree gioco, ospedali mercati, ma anche luoghi sensibili come l'ex Gondrand, piazza Foroni, piazza Santa Giulia, ponte Mosca, parco Colonetti e Mirafiori Sud, piazza Carlo Felice e i giardini San Paolo. È quanto chiede una delibera di iniziativa popolare che vuole introdurre nel regolamento di Polizia Urbana, oltre alla sanzione amministrativa, l'allontanamento da determinate aree per le persone che arrechino disturbo e commettano reati. 

Primi tra i 784 firmatari la parlamentare di FdI Augusta Montaruli, l'assessore regionale Maurizio Marrone e i consiglieri di Circoscrizione, qui in veste di cittadini. Il Daspo urbano è stato creato dall'allora ministro degli Interni Marco Minniti e prevede l'allontanamento per chi commette reati nelle aree della logistica, come stazioni e parcheggi, ed anche in particolari situazioni. 

Allontanamento da ospedali, scuole e aree gioco 

La proposta di delibera chiede l'ampliamento del provvedimento restrittivo alle aree dove ci sono scuole ed università; musei, parchi archeologici e monumenti; ospedali e case di cura; fiere e mercati; giardini pubblici. 

La mappa 

Ma anche in zone critiche di Torino come Aurora, Barriera di Milano, piazza Santa Giulia, San Salvario vicino alla Parri e via Ormea, il centro commerciale del Lingotto, l'area di Basso San Donato, Parella Sud Ovest piazza d'Armi, Rondò della Forca, corso Giacomo Mattettoti, il giardino Croce Verde e via Tofane, piazza Carlo Felice. 

Marrone: "Lo Russo lo adotti per riportare sicurezza a Torino" 

"Il daspo urbano - ha spiegato Marrone - già adottato da Milano, è un ordine di allontanamento per garantire la sicurezza in città. Soprattutto nei quartieri più degradati è uno strumento utile per la riqualificazione delle aree". 

"Faccio un appello - ha aggiunto - al sindaco Lo Russo, a cui riconosco un certo pragmatismo, che adotti questo strumento per cercare di riportare livelli dignitosi ed accettabili di sicurezza in alcune area della città".

"Temiamo che alcuni esponenti del Pd e altre parti del centrosinistra blocchino questo atto che ha effetti sulla sicurezza. Vediamo quando arriverà in aula come si comporterà la maggioranza" ha concluso.