/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 06 ottobre 2023, 13:15

Il cantante torinese Gionathan lancia il suo nuovo singolo “Va bene così”

Come nel chiacchierato spot di Esselunga, il nuovo singolo Va bene così del cantante torinese Gionathan mette al centro sfide e difficoltà del rapporto di coppia

Gionathan

Il cantante torinese Gionathan lancia il suo nuovo singolo “Va bene così”

Dal tormentone estivo Mojito, alle sonorità anni Ottanta in stile Weeknd del nuovo singolo Va bene così. Il cantante torinese Gionathan lancia il suo nuovo lavoro, già in rotazione nelle radio italiane con centinaia di passaggi nella prima settimana. Un brano che affronta problemi, battaglie e incomprensioni che, quotidianamente, si sperimentano nelle relazioni di coppia. Come per lo spot di Esselunga, il suo è un richiamo all’importanza di tenere alto il volume dell’umanità, delle emozioni e dell’empatia, per vivere insieme le piccole e grandi gioie che ogni singolo giorno può riservare.

Con Va bene così, Gionathan punta a scalare le classifiche, dopo aver già vissuto una calda estate da protagonista: la sua voce ha echeggiato nelle radio in coppia con la regina della dance nostrana Neja, che nel brano Mojito aveva accettato il suo invito di cantare per la prima volta in italiano. 

Un successo arrivato dopo un intenso ed emozionante tour musicale nelle carceri, ad aprile di quest’anno, insieme all’artista olandese BlackRockStar. «Grazie all’associazione Brothers Keeper, al Doc Brown Booking e al Consiglio regionale, siamo riusciti a realizzare la prima parte del progetto, che proseguirà nel 2024 - sorride 

Gionathan - Abbiamo portato il nostro concerto in molti penitenziari del Piemonte, alcuni anche di massima sicurezza. In fondo, la nostra è “solo” musica, e facciamo “solo” canzonette o dei concerti... Ma, in un modo o nell'altro, quegli eventi hanno impattato delle vite, le nostre per prime». 

Un 2023 davvero intenso per il cantante torinese, ex corista di X-Factor, formatosi musicalmente negli Stati Uniti e terzo, nel 2017, al Sanremo Rock Festival, con Red Ronnie che lo scelse per l’apertura del concerto torinese dei TheKolors.  

Da qualche giorno Gionathan ha lanciato il video del suo nuovo singolo e sono già migliaia le visualizzazioni. Girato a Milano, per la prima volta si mostra nei panni del musicista, oltre a quelli soliti del cantante. Un artista eclettico, che propone un brano autobiografico, nel quale racconta il rapporto di coppia, tra alti e bassi. 

Prodotto insieme a Rocco Agostino, Va bene così presenta sonorità Anni Ottanta declinate in chiave moderna, strizzando l’occhio al rap, ma concedendosi anche cori e chitarre elettriche in stile Coldplay. «Segna un punto fondamentale nel mio percorso artistico - spiega il cantante, che ha portato per la prima volta il gospel rap a Sanremo -. Mi ha permesso di comprendere quanto sia importante essere semplici, diretti e immediati col pubblico, segnando per me ancora un nuovo inizio a livello musicale». 

Nel nuovo brano, Gionathan racconta gli alti e bassi di una relazione e, come nello spot di Esselunga, lancia la sfida di cambiare il proprio punto di vista. «Credo ci siano due cose importanti: la voglia reciproca di mettersi in discussione senza assolutizzare la propria verità, e la conseguente volontà di provare a guardare le cose dalla prospettiva dell'altro - sottolinea -. Chiaramente, l'amore dev’essere alla base di una relazione, ma con il passare del tempo può cambiare forma. Dipende da noi». 

Le sue strofe affrontano anche i pericoli che in un rapporto d’amore, soprattutto se lungo e duraturo, possono celarsi dietro ogni angolo. «Il verme più insidioso in assoluto è la mancanza di sincerità. Consuma lentamente la relazione, dall'interno. Quando ce ne accorgiamo, spesso è troppo tardi. A volte la causa è la paura, altre volte la vergogna, altre volte ancora un senso di inadeguatezza che portiamo dietro da chissà quanto... Se non riusciamo a dirci tutto a vicenda, costruiremo, consapevolmente o no, dei muri, che poi saranno davvero duri da abbattere». 

Dunque, per Gionathan mettersi in discussione, avere una lucida empatia verso l’altro ed essere completamente sinceri rappresentano le sfide più importanti in una relazione. «Il tutto, però, senza prendersi mai troppo sul serio... Se si smette di giocare, di divertirsi e di essere un po' bimbi, che senso ha stare insieme? Che senso ha questa vita senza gioia?».

informazione pubblicitaria

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium