I cortili dei più bei palazzi storici di Torino faranno da cornice ad installazioni e sculture di 40 artisti. Dal 5 ottobre al 6 gennaio 2024 torna "Arte alle Corti", un percorso espositivo che si snoda tra 14 luoghi simbolo del capoluogo. Da Palazzo Civico a Palazzo Carignano, da Palazzo a Piazzetta Reale a Palazzo Cisterna, da Villa della Regina ai due atenei fino alla Stazione Torino Ponte Mosca.
Gli artisti
Un itinerario en plein air nel quale il pubblico potrà liberamente visitare le corti, incontrando le installazioni. Un confronto inatteso tra le opere di arte contemporanea, in una mappatura dal Barocco al Novecento. In mostra sarà possibile vedere le opere di artisti di fama nazionale come Marinella Senatore, Botto&Bruno, Fabio Viale e Luigi Stoisa. Rispetto all'ultima edizione del 2016, rappresenta un'assoluta novità la sede della Stazione Torino Ponte Mosca di corso Giulio Cesare 15.
L'inaugurazione
L'inaugurazione si terrà il 5 ottobre alle 21 nella sede della Camera di Commercio a Palazzo Birago, dove andrà in scena il reading e book d'autore "I luoghi veri non lo sono mai", tra poesia, voce, musica e disegno. "Iniziano le settimane dell'arte contemporanea - ha osservato l'assessore alla Cultura Rosanna Purchia - e questo deve darci speranza, energia e fiducia del futuro".