/ Eventi

Eventi | 29 settembre 2023, 12:07

La Borgata Poumarat di Perrero recupera il suo forno comunitario

Domani l’inaugurazione del forno e dei cartelli esplicativi sulla zona

Daniele Salengo, Valdo Poet, Erica Zuccalli con i figli davanti al forno restaurato

Daniele Salengo, Valdo Poet, Erica Zuccalli con i figli davanti al forno restaurato

Il forno della Borgata Poumarat, utilizzato negli anni da più di cento famiglie e dimenticato con l’abbandono progressivo delle case, riprende a sfornare pane e pizze: domani, sabato 30 settembre, l’inaugurazione del forno comunitario ristrutturato.

Poumarat, nel territorio di Perrero, venne fondata nell’epoca delle persecuzioni dei valdesi, e sorge su uno strapiombo roccioso, a 1200 metri sul mare e a trenta minuti a piedi da Borgata Grangette: a causa dei pochi collegamenti con l’esterno e con i servizi pubblici, da decenni è ormai disabitata. Come molte borgate di montagna presenta alcuni spazi comuni, a uso di tutti gli abitanti, in particolare una fontana, una teleferica e un forno. L’idea di ripristinare quest’ultimo nasce dall’ex abitante Aldo Ferrero, che lo scorso anno ha pubblicato le memorie di suo padre Carlo, ‘Un combattente disarmato: la vita, il lavoro, i ricordi’ per LarEditore, che raccontano la vita e la cultura della borgata e della Val Germanasca dal 1915 al 1980. “A una presentazione del libro mi è stato chiesto da Davide Rosso, presidente della Scuola Latina di Pomaretto, un modo per ricordare mio padre e la sua borgata – spiega Ferrero –, e ho subito pensato al recupero del forno, il cui tetto stava per crollare, visto che mio padre aveva ristrutturato la fontana nel 1979, ormai settantenne”.

L’idea viene raccolta da Erica Zucalli della borgata Grangette, e il progetto viene finanziato dal Consorzio del Bacino Imbrifero Montano di Val Germanasca, Chisone e Pellice. Per la ristrutturazione, alla quale hanno collaborato Zucalli, Valdo Poet e Daniele Salengo, viene rimessa in funzione anche la teleferica, ferma da più di sessant’anni, per il trasporto dei materiali. A inizio agosto i lavori si concludono: “È stato un sogno che si avvera: è un’opera di ricordo, e sarebbe un’utopia vedere di nuovo famiglie intere intorno al forno, ma spero che così la borgata torni a vivere, almeno per una giornata” commenta Ferrero.

La giornata di inaugurazione comincerà alle 9 con il ritrovo alla borgata Grangette per salire insieme a Poumarat – il dislivello previsto è di 480 metri, e l’itinerario è pensato per buoni camminatori; lungo il tragitto verranno fatte letture dal libro di Ferrero. Dopo il pranzo al sacco ci si unirà al gruppo a Poumarat per l’inaugurazione, alle 15, dove interverranno Rosso e i membri del gruppo di lavoro, che preparerà la merenda direttamente al forno. Per l’occasione verranno inaugurati anche dei cartelli esplicativi sulla storia e la cultura della borgata a cura della fondazione Centro Culturale Valdese. La partecipazione alla giornata è libera, ma è consigliata la prenotazione allo 0121 932179.

Rosa Mosso

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium