/ Attualità

Attualità | 24 settembre 2023, 15:38

L’ex professoressa Marisa Perassi torna a leggere ai bambini nella biblioteca di Cavour

L’appuntamento tutti i sabati dalle 10 a mezzogiorno

Marisa Perassi durante le letture del sabato in biblioteca a Cavour

Marisa Perassi durante le letture del sabato in biblioteca a Cavour

Come con un antico cantastorie o un dolce parente, i bambini di Cavour tornano a ritrovarsi il sabato mattina davanti a Marisa Perassi, professoressa in pensione che legge loro libri e racconta storie.

“Sono sempre stata un’accanita lettrice, e con la pensione i ritmi di lettura sono decisamente aumentati” spiega Perassi. Per molti anni professoressa di lettere, storia e geografia alla scuola media di Cavour, si è sempre impegnata a trasmettere questa passione ai suoi studenti, proponendo decine di libri per tutti i gusti, mostrando trasposizioni cinematografiche e allestendo spettacoli teatrali basati su romanzi. “Trovo sia sbagliatissimo imporre i libri, perché ognuno di noi ha gusti diversi e ognuno si può appassionare, se solo trova l’opera giusta. Per questo ho sempre proposto moltissimi titoli ai miei studenti, lasciandoli liberi di farsi ispirare” commenta.

Nel 2022 la biblioteca di Cavour lancia l’iniziativa ‘Le storie del sabato’, invitando i bambini da 3 a 10 anni a passare la mattinata, dalle 10 a mezzogiorno, negli spazi di piazza Sforzini 1. “Anche in questo caso lasciamo che siano i bambini a scegliere che cosa leggere: i più grandi fanno da soli, mentre i più piccoli portano a me i libri che più li incuriosiscono – spiega Perassi –. È uno spazio molto frequentato, soprattutto d’inverno, ma ogni settimana si presenta almeno un gruppetto, con magari i più giovani accompagnati da fratelli e sorelle più grandi. L’editoria sta puntando molto su queste fasce d’età, e loro sembrano molto contenti di questo spazio”.

La biblioteca si trasforma così in uno spazio attivo, anche grazie ai giochi da tavolo messi a disposizione dell’utenza e alle iniziative in collaborazione con le scuole e legate agli eventi del paese: in occasione della fiera dell’apicoltura ‘Alveare’, sabato 23 settembre si terrà il laboratorio ‘Che meraviglia le api’; a giugno era stata organizzata la ‘Notte dei Pupazzi’, invitando i bambini a portare il proprio peluche e riprenderli la mattina dopo insieme a un libro che il loro morbido amico aveva ‘scelto’ per loro. “Quando studiavo all’università gestivo la biblioteca: la frequentazione è notevolmente aumentata negli anni, sono tanti i lettori anche tra bambini e ragazzi. Speriamo con queste iniziative di poter incidere sulla loro crescita e il loro futuro, insegnando il valore della cultura” conclude Perassi.

Rosa Mosso

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium