/ Eventi

Eventi | 21 settembre 2023, 15:50

Villafranca Piemonte celebra i pescatori e la cucina di fiume con fuochi e magia

Domani partono già gli appuntamenti enogastronomici e gli spettacoli musicali. Sabato l’inaugurazione e lo spettacolo pirotecnico

Villafranca Piemonte celebra i pescatori e la cucina di fiume con fuochi e magia

La Sagra dei Pescatori di Villafranca Piemonte, in programma da venerdì 22 a martedì 26 settembre, è una tradizione ma non è sempre uguale. “Una delle novità di quest’anno è ‘Villafranca Magica che vedrà, nel pomeriggio di domenica 24, a partire dalle 15, Mago Smith ed altri prestigiatori compiere i loro numeri per le strade e le piazze del paese” annuncia Franca Alciato, presidente della Pro loco che organizza la festa in collaborazione con il Comune, lo staff delle Maglie Gialle e del RistoPalatenda, il gruppo comunale di Protezione civile, gli amici del Po, l’associazione Liberi pescatori, la banda musicale di Santa Cecilia, il gruppo dell’oratorio 10068, e tutte le associazioni sportive e comunali. “Ogni gruppo propone nei cinque giorni le sue iniziative, arricchendo il programma della festa” aggiunge Alciato.

“L’organizzazione della Sagra vede lavorare fianco a fianco molteplici energie positive – afferma il sindaco di Villafranca Piemonte, Agostino Bottano –. Non è soltanto un’occasione di festa e divertimento, ma rappresenta un momento in cui onoriamo una parte fondamentale della nostra identità e delle nostre tradizioni come l’attività della pesca, che ha radici profonde nel nostro paese, e la cucina a base di pesce d’acqua dolce”.

La festa si inaugura sabato 23, alle 17, nell’area antistante l’ex Monastero in via San Francesco d’Assisi con l’investitura delle maschere locali, la premiazione del concorso fotografico ‘La forza della natura’, la presentazione delle squadre Villafranca Calcio e Wash4Green Pinerolo. Verranno premiati i commercianti che hanno partecipato al concorso ‘Pesci in vetrina’ e si esibirà la banda musicale di Santa Cecilia. Si apriranno, inoltre, le mostre visitabili in paese nei giorni della festa.

La Sagra tuttavia inizia già il giorno precedente, venerdì 22, con l’apertura del RistoPalatenda dove sarà possibile cenare tutte le sere e pranzare domenica e martedì, con l’inaugurazione del ‘Banco pesca’ in via San Francesco d’Assisi e con il primo spettacolo musicale in programma sotto il palatenda : ‘#insanity. Il party ignorante’ (ingresso gratuito). Protagonisti delle successive serate: Don Paolo e il ‘Sabato del Villaggio’ sabato 23 alle 22,30 (ingresso gratuito), Federica Cocco con Matteo Bensi domenica 24 alle 21,30 (ingresso 5 euro), i Cugini di Campagna lunedì 25 alle 21,30 (ingresso 12 euro), Franco Bagutti con Sonia De Castelli e Marco Zeta martedì 26 alle 21,30 (ingresso 5 euro). “Si tratta di nomi importanti e che accontentano diverse fasce d’età e gusti musicali” commenta Franca Alciato (Per info sugli spettacoli musicali: 335 6849445).

La tradizione forse più attesa della Sagra è lo spettacolo pirotecnico musicale che si svolge sul fiume Po con la collaborazione dell’associazione Amici del Po. Per vederlo bisognerà essere in paese sabato sera alle 23.

“La Sagra dei pescatori valorizza anche i tesori artistici e culturali che arricchiscono paese e che vale la pena di visitare, tra un piatto di anguille al carpione e una trota salmonata alle nocciole – sottolinea Agostino Bottano –.  Dagli affreschi nelle chiese antiche, ai piloni e cappelle votive disseminate nella campagna, questa è una buona occasione per scoprire la storia e l’arte del territorio”. Domenica 24 infatti, a partire dalle 10, sarà possibile visitare il Castello di Marchierù in frazione San Giovanni con il gruppo storico ‘La Corte’ (Prenotazioni al 339 4105153/348 0468636, segreteria@castellodimarchieru.it) mentre alle 14 partiranno le visite guidate alla cappella della Missione, la più antica chiesa del paese che si trova nella stessa frazione.

E mentre durante tutti i giorni della festa in piazza Vittorio Veneto ci sarà il luna park, domenica via Roma sarà dedicata alla Fiera zootecnica con mostra bovina delle razze piemontese e frisona italiana e Fiera della meccanizzazione agricola (memorial Piero Andreis).

Elisa Rollino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium