Eventi - 21 settembre 2023, 10:17

Villa Olanda in festa tra baratto e ‘gioco del Docu’

Domani l’evento a Luserna San Giovanni, organizzato da Giovani e Territorio della Diaconia Valdese Valli

Villa Olanda

Villa Olanda

Villa Olanda in festa tra condivisione di vestiti e cibo, giochi e creatività: domani, venerdì 22 settembre, l’evento a cura del servizio Giovani e Territorio della Diaconia Valdese Valli nel giardino e nei locali di via Fuhrmann 23 a Luserna San Giovanni.

Villa Olanda è sede dal 2014 del servizio Giovani e Territorio e dal 2017 dell’omonimo ostello, ed è teatro di eventi e iniziative multiformi organizzati in collaborazione con enti pubblici, amministrazioni, associazione e gli altri servizi della Diaconia Valdese, come l’ufficio Volontariato e Mobilità giovanili, Servizi Inclusione e Casa del Lavoro.

Domani si terrà la seconda festa di Villa Olanda, con attività legate alla condivisione e alla conoscenza reciproca. “Sono attività a conclusione dei progetti portati avanti durante l’anno, e allo stesso tempo servono a presentare le prossime iniziative” spiega Bianca Chiappino, animatrice socioculturale di Giovani e Territorio. Dalle 16,30 alle 19 nel parco della Villa sarà possibile partecipare al mercatino del baratto di vestiti usati: “Rimettendo in circolo e continuando a utilizzare gli abiti vogliamo trasmettere un messaggio contro gli sprechi e verso il rispetto dell’ambiente: non importa se non si ha niente da portare, spesso c’è chi porta molto e prende poco, l’importante è cercare di riutilizzare il più possibile”. In contemporanea si terranno giochi e letture per bambini; in particolare, gli operatori di Servizi Inclusione propongono ‘Il gioco del Docu’, una particolare versione del gioco dell’oca che descrive in modo semplice e interattivo le difficoltà e i percorsi affrontati dalle persone richiedenti asilo in Italia. “È un’attività che è stata pensata per le scuole, ma che è stata molto coinvolgente anche quando portata alle fiere – dichiara Chiappino –: i giocatori hanno modo di conoscere molti aspetti, soprattutto burocratici, della migrazione in Italia, arrivando sulle varie caselle e leggendone gli effetti”.

Sarà inoltre possibile partecipare ad un laboratorio di espressione artistica a cura dell'artista afghana Parwana Kebrit, accolta presso il progetto di accoglienza Corridoi Umanitari della Diaconia Valdese. Alle ore 18,30 si terrà un tour storico di Villa Olanda a cura di Chiappino. Alle 19,30 inizierà la ‘cena in rosa’ in giardino, dove si invitano i commensali a vestirsi di questo colore e a portare cibo e bevande da condividere; se non si hanno abiti o accessori di colore rosa, saranno forniti direttamente durante la serata, che sarà animata dalla musica di dj Kola.

Rosa Mosso