Attualità - 27 agosto 2023, 10:15

L'estate sta finendo: la Piscina Colletta chiude dal 28 agosto per i lavori previsti dal Pnrr

Gli interventi di manutenzione coinvolgeranno anche l'impianto sportivo Passo Buole, la palestra Cecchi e i campi sportivi del Parco Ruffini per un totale di 1 milione e 850mila euro

L'estate sta finendo: la Piscina Colletta chiude dal 28 agosto per i lavori previsti dal Pnrr

La piscina Colletta dice definitivamente addio all'estate e chiude in anticipo: stavolta, però, non sono i vandali a mettere i bastoni tra le ruote. La causa, all'opposto, è decisamente più positiva: presto, infatti, inizieranno i lavori di ristrutturazione previsti dal Pnrr.

I lavori alla Piscina Colletta

L'annuncio è stato pubblicato sul sito della Circoscrizione 7 di Torino: la piscina chiuderà dal 28 agosto a tempo indeterminato. Sul sito Torinocambia è illustrato il progetto nel dettaglio, che prevede la “riqualificazione per favorire la pratica sportiva, l'integrazione sociale e migliorare la salute dei cittadini”. Gli interventi includeranno gli spogliatoi con i bagni e le docce, l'impiantistica idraulica, la rete di scarico, i componenti tecnologici del trattamento delle acque e la posa di una nuova vasca di compenso. Inoltre, verranno sostituite le piastrelle della vasca della piscina interna, mentre quella esterna verrà valorizzata attraverso il rifacimento parziale della spiaggia, della pavimentazione del bordo vasca e della recinzione.

Il contesto del Pnrr

Il progetto è inserito nel Piano Integrato Urbano della Città di Torino, il quale include interventi di rigenerazione sulle sedi delle biblioteche di quartiere e sul tessuto urbano che le ospita con l'obiettivon di “contrastare le vulnerabilità materiali e sociali, eliminare le barriere fisiche e socio-culturali, migliorare l’accessibilità e la qualità dello spazio pubblico e dei luoghi della socialità e dell’inclusione” .Gli interventi di manutenzione straordinaria coinvolgeranno anche l'omonimo impianto sportivo, quello di via Passo Buole, la palestra Cecchi e i campi sportivi del Parco Ruffini per un totale di 1 milione e 850mila euro.