“Aiutateci a mantenere viva la storia!”: con questo appello, lanciato sul proprio sito web, l'Associazione Torinese Tram Storici ATTS ha aperto la ricerca di nuovo materiale d'epoca da aggiungere al proprio già ricco repertorio.
La ricerca di materiale storico tranviario
L'invito è rivolto a tutti i cittadini e riguarda diversi tipi di materiale: “Cerchiamo – si legge - materiale storico tranviario come biglietti, cartoline, foto, divise, libri e molto altro. Apprezziamo sia le donazioni che i prestiti: in questo caso, acquisiremo una copia digitale e restituiremo il tutto; siamo anche lieti di ascoltare ricordi, esperienze, aneddoti, curiosità, perché nulla merita di essere dimenticato”.
L'attività di ATTS
ATTS è nata nel 2005 per promuovere il ruolo dei mezzi e della rete tranviaria come patrimonio storico e culturale di Torino: è partner di GTT e ha, tra gli altri, l'obiettivo di creare un museo del tram “in movimento” garantendo la circolazione dei mezzi – molti dei quali conservati e restaurati proprio grazie all'associazione - con finalità museali.