/ Eventi

Eventi | 26 luglio 2023, 07:00

Dalla Valle D’Aosta alla Liguria, arriva l’Onda di spettacoli itineranti dell’Earthink Festival 2023

La kermesse dedicata alla sostenibilità ambientale diventa interregionale con teatro, concerti e conferenze dal 1° al 24 settembre. Partita anche la campagna di crowdfunding per mantenere gratuito il progetto

earthlink

L'evento dal 1° al 24 settembre

L’Earthink Festival, il festival sulla sostenibilità ambientale attraverso le arti performative, cambia pelle e per la sua dodicesima edizione diventa interregionale con spettacoli di prosa e itineranti, talk, spettacoli itineranti che idealmente realizzano un’Onda.

Un'onda dal 1° al 24 settembre

Un’onda che parte il 1 settembre dalla Valle D’Aosta, per passare dal Piemonte, per arrivare infine alla Liguria il 24 settembre . Seguendo un immaginario fiume, i 15 eventi si concentreranno su due grandi temi: il cambiamento climatico è l’interconnessione e la circolarità delle nostre azioni. 

"Ogni azione può impattare su tutto il territorio"

Il festival,- racconta la direttrice Serena Bavo - nato nel 2012 con l’idea di parlare di sostenibilità ambientale attraverso il teatro, era già itinerante dalla Valchiusella alla Val Chisone. Siamo poi andati a Torino, dove siamo cresciuti. Quest’anno c'era il desiderio di portare un evento di qualità in luoghi che non vengono interessati da questo tipo di attività. Siamo itineranti e interregionali. Vogliamo raccontare che ogni nostra azione, anche distante da dove ci troviamo, può impattare su tutto il territorio". 

 

"Siamo da sempre -prosegue - legati all’acqua: ci piace l’idea di seguire i fiumi. Riusciamo a fare questo progetto grazie alle numerose collaborazioni con realtà locali”.

Il via a Morgeux 

 

Diversi gli spazi naturali che saranno utilizzati per ospitare gli eventi, che partiranno il 1 settembre a Morgeux con lo spettacolo conferenza Rec2030 Live. Il calendario si concluderà il 24 settembre, con la grande azione di pulizia Let’s Clean Up a partire dal capolinea della funicolare Righi di Genova. 

Il crowfounding 

 

Per mantenere gratuito il festival sarà organizzata fino al 17 settembre una campagna di crowdfunding tramite Produzioni dal Basso - Lemon Way (https://www.produzionidalbasso.com/project/earthink-festival-2023-onda/)

 La cifra da raggiungere è di 5 mila euro, se sarà superata per ogni luogo interessato dal festival sarà donata una pianta.

 

Per info e programma: https://www.earthinkfestival.eu 

Chiara Gallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium