/ Attualità

Attualità | 22 luglio 2023, 15:25

Tra zona rossa, chiusure stradali e modifiche alla circolazione dei treni, Chivasso si prepara alla domenica più lunga

In programma la rimozione di un ordigno della Seconda Guerra Mondiale ritrovato in via Curie: le operazioni dureranno alcune ore, i disagi per la viabilità quasi per l'intera giornata

foto di archivio

Tra zona rossa e chiusure stradali, Chivasso si prepara alla domenica più lunga

Chivasso si appresta a vivere una domenica lunghissima, quella del disinnesco dell'ordigno della Seconda Guerra Mondiale ritrovato in via Curie, durante i lavori di manutenzione delle sponde del torrente Orco dall’Agenzia Interregionale per il Po.

Le operazioni domani mattina

La procedura sarà portata a termine dal 33esimo Reggimento Genio Guastatori di Fossano nella giornata di domani, con la rimozione delle spolette e il successivo trasporto in cava del corpo principale della bomba, che sarà fatta brillare lunedì 24 luglio a Ciriè. Come ha fatto sapere anche il primo cittadino, Claudio Castello, le operazioni dureranno dalle 5.30 del mattino fino al primo pomeriggio.

Zona rossa ed evacuazione dei residenti

I residenti saranno fatti evacuare nel raggio di 750 metri dal luogo del ritrovamento dalle 4 del mattino. I residenti coinvolti sono 115, due sono diversamente abili. La bomba risalente alla seconda guerra mondiale è stata rinvenuta durante i lavori dell’Agenzia Interregionale per le difese sponsali sul torrente Orco.

Chiuso lo spazio aereo sopra l'area

Intanto l'aeroporto di Torino informa che la chiusura dello spazio aereo dalle ore 05:45 fino alle ore 08:45 di domenica 23 luglio sopra l’area oggetto delle operazioni di disinnesco, che comporterà la sospensione delle operazioni di avvicinamento e atterraggio degli aeromobili presso l’aeroporto di Caselle.

Lo scalo rimarrà comunque aperto, la chiusura dello spazio aereo non implica l’interruzione dei servizi aeroportuali. Potranno verificarsi ritardi o cancellazioni dei voli in arrivo e in partenza nella fascia oraria indicata.

Come cambia la circolazione dei treni

Cambia anche la circolazione ferroviaria. Circoleranno regolarmente i treni regionali Chivasso-Ivrea-Aosta e quelli della linea SFM 1 Chieri-Settimo-Rivarolo. Durante le attività di disinnesco sarà invece interrotta la circolazione nella tratta tra Chivasso e Settimo Torinese e cancellati i seguenti collegamenti:

• Regionali Torino-Milano tra Torino e Chivasso

• SFM 2 Pinerolo-Chivasso tra Torino Stura e Chivasso 

• lunga percorrenza da e per Milano tra Torino e Milano

I Regionali 2752 Torino-Aosta delle ore 7.52 e il 2757 Aosta-Torino delle ore 5.37, in accordo con la Regione Valle d’Aosta, verranno sostituiti da bus tra Torino Porta Susa e Ivrea.

L’orario indicato per il termine delle attività è legato all’effettivo completamento dell’intervento degli artificieri. Informazioni di dettaglio sui provvedimenti di circolazione ferroviaria e sui treni interessati sono consultabili sul sito web di Trenitalia.

Fino alle 17 disagi e limitazioni sulla 'Padana Inferiore'

Per consentire le operazioni di rimozione dell'ordigno, domenica la statale 11 “Padana Inferiore” sarà chiusa al traffico tra Brandizzo e Chivasso a partire dallo svincolo di Brandizzo/Gassino (km 15,800). La chiusura sarà in vigore dalle 5 alle 17.

Per effetto della limitazione attiva lungo l’asse principale della statale, sarà inoltre chiusa al traffico la rampa di ingresso dallo stesso svincolo di Brandizzo/Gassino in direzione Chivasso.

Massimo De Marzi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium