/ Moncalieri

Moncalieri | 21 luglio 2023, 17:25

Domenica si riaprono le 'stanze segrete' del Castello di Moncalieri

Ultima apertura straordinaria al pubblico prima della vacanze estive

stanze segrete castello di moncalieri

Domenica si riaprono le 'stanze segrete' del Castello di Moncalieri

La novità, introdotta ad aprile e subito coronata da un grande successo di pubblico, viene riproposta a Moncalieri ogni quarta domenica del mese. Il 23 luglio è l'ultimo appuntamento prima delle vacanze estive con l'iniziativa "Luce di taglio", che permette di andare alla scoperta delle 'stanze segrete' del Castello Reale.

Affreschi, lampadari e appartamenti

Una iniziativa fortemente voluta dall'Amministrazione e dagli Amici del Real Castello di Moncalieri. Con questa iniziativa si vuole porre l’attenzione su una parte della residenza meno famosa perché fino a poco tempo fa inaccessibile: si tratta degli appartamenti reali oggi sotto la tutela dell’Arma del Carabinieri: affreschi, lampadari, sovrapporte ed anche l’appartamento Nuovo di Sua Maestà Vittorio Emanuele II e delle stanze destinate ai Principi, sino all’ufficio del Comandante del 1° Reggimento Carabinieri Piemonte.

Visite guidate fino a metà pomeriggio

Elementi che faranno rivivere storie spesso taciute o comunque poco note, per concludersi con un’esperienza alla scoperta dei distillati dell’Ottocento e, in particolare, del vermouth. Un modo per far capire meglio quanto siano intrecciate la storia della città e l’Arma dei Carabinieri.

L’iniziativa, al costo di 5 euro a persona, prevede visite guidate alle ore 10.30, 12, 14.30 e 16,30. Un'occasione per andare alla scoperta dell'edificio simbolo di Moncalieri, nonché una delle più belle residenze reali del Piemonte.

Massimo De Marzi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium