/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 21 luglio 2023, 16:25

Iveco, ancora stabilizzazioni: stavolta tocca al Polo logistico, altri 25 contratti sicuri

Nel recente passato già 18 lavoratori avevano visto migliorare il proprio rapporto di lavoro con l'azienda a tempo intederminato. Nessuno degli interinali sarà lasciato a casa

polo logistico Iveco

Nuove stabilizzazioni per il Polo logistico Iveo

Continuano le stabilizzazioni nel mondo Iveco. Questa volta tocca a 25 lavoratori (su un totale di 91 precari) presso lo stabilimento della logistica di San Mauro. E' questo il frutto dell'accordo sottoscritto tra l'azienda e tutti i sindacati metalmeccanici nella giornata di ieri.

Porte aperte anche per altri futuri contratti

Una decisione che segue, a qualche mese di distanza, la stabilizzazione che aveva riguardato altre 18 persone. E potrebbe non essere finita qui: "L’accordo sottoscritto prevede la possibilità di stabilizzare ulteriori lavoratori nel corso dei prossimi  dodici mesi con la garanzia che, nel frattempo, nessuno degli attuali lavoratori in somministrazione venga lasciato a casa - dice Ugo Bolognesi, responsabile stabilimenti Iveco per la Fiom Cgil di Torino -. Pensiamo sia indispensabile trasformare anche gli ulteriori lavoratori precari in lavoratori a tempo  indeterminato come unica via per dare una solida continuità al futuro del Polo Logistico di San Mauro, che come buona parte degli impianti Torinesi del gruppo ha un’età media intorno ai cinquant’anni”. 

Soddisfatto anche Rocco Cutrì, segretario generale Fim Cisl Torino e Canavese: "Dopo i 400 nell'anno solare in FPT INDUSTRIAL oggi tocca al neo Polo logistico Iveco San Mauro riconvertito da produzione macchine movimento terra a logistica pura. Investimento centrato in pieno: 6 mesi fa 18 stabilizzazioni e oggi altri 25 su 220 dipendenti complessivi. È un ottimo risultato per il nostro territorio che dimostra che spazi e idee esistono e se si ha la visione e le competenze giuste i risultati arrivano". "Questo risultato si aggiunge ad altre 68 stabilizzazioni nell'ultimo anno in Kuenhe Nagel, logistica Iveco", aggiunge Fabio Militto, operatore responsabile territoriale per la Fim Cisl.

E Ciro Marino, segretario provinciale di Ugl Metalmeccanici, sottolinea: "Questo segnale positivo dimostra la volontà di promuovere un ambiente lavorativo stabile e incentrato sulle competenze giuste per affrontare le sfide future. E' importante contare su risorse altamente qualificate e adattabili alle esigenze tecniche dell'avanguardia logistica. Le stabilizzazioni rappresentano un passo avanti significativo verso la valorizzazione del personale e la sostenibilità organizzativa del Polo Logistico Iveco di San Mauro Torinese".

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium