Il grande caldo di questi giorni non risparmia nemmeno la fabbrica. E Mirafiori non fa eccezione. Tanto da rendere necessario il ricorso all'infermeria per alcune lavoratrici nella giornata di ieri.
A segnalarlo sono le rsa di Fiom Cgil della Carrozzeria: "Succede nel 2023 che, a causa della scelta di non condizionare i locali mensa, alcune Lavoratrici abbiano accusato malori tanto da ricorrere al soccorso dell'infermeria di stabilimento. Le temperature, previste e ricorrenti anno dopo anno, non vengono tenute in considerazione, evidentemente.
Non solo anche chi vuole e può usufruire delle mense non trova il giusto recupero psicofisico ma anzi assomma ulteriore stress da clima".
La richiesta è di risolvere definitivamente la questione: "Intervenire in fretta e furia senza una pianificazione seria, e conseguenti investimenti risolutivi, tampona male la situazione. I guadagni incredibili che garantisce la fatica quotidiana delle lavoratrici e dei Lavoratori vanno ridistribuiti anche per migliorare le infrastrutture e i reparti, diversamente è chiaro che lo stabilimento è destinato a chiudere".
"Continuiamo a credere che si possa e si debba poter lavorare, per vivere in condizioni totalmente diverse dalle attuali", concludono i sindacalisti.