/ Cultura e spettacoli

Cultura e spettacoli | 05 luglio 2023, 16:20

Una Torre di Libri per riflettere sui temi di attualità

Al via sabato 8 luglio la sedicesima edizione della rassegna torrese

(Foto di repertorio)

(Foto di repertorio)

Nove giorni di presentazioni di libri, dibattiti e cultura: torna da sabato 8 luglio Una Torre di Libri, festival di Torre Pellice su libri, autori e scambi culturali giunto alla sedicesima edizione.

“Non c’è un filo conduttore vero e proprio – spiega Stefano Gnone, uno degli organizzatori della rassegna –: molti dei libri però riguardano temi di attualità, dall’ecologia, al lavoro, alle migrazioni, trattati da punti di vista diversi. L’obiettivo è di stimolare dibattiti e riflessioni, attirando non solo appassionati di lettura, ma chiunque voglia incontrare autori ed esperti per confrontarsi e arricchire la propria cultura”.

Si comincia sabato 8 ai giardini del liceo valdese di via Beckwith 1 con i filosofi e ideatori di Tlon Andrea Colamedici e Maura Gancitano, con la loro ultima opera legata al mondo del lavoro, e il conduttore radiofonico Diego Passoni che presenterà il suo primo romanzo. Domenica 9 sarà il turno dell’inviata all’estero per ‘il manifesto’ Giuliana Sgrena, che racconterà il rapporto tra libertà e religione attraverso la voce delle donne, e di un evento speciale con quattro autori, Stefania Limiti, Manlio Milani, Stefania Barzon e Claudio Geymonat, che esamineranno il periodo del terrorismo neofascista degli anni ’70.

Lunedì 10 interverranno il teologo e giornalista Brunetto Salvarani sullo stato della Chiesa cristiana nel mondo odierno, e il giornalista Alessandro Rocca sul lavoro dell’associazione ResQ – People Saving People. Martedì 11 si terrà la presentazione del giornalista turco Murat Cinar, che racconterà storie di migrazione dalla Turchia all’Europa, a cui seguirà il concerto ‘Une bombe atomique appelée Boris. Il mondo di Boris Vian’, in collaborazione con l’associazione della Val Pellice MusicaInsieme. Mercoledì 12 sarà invece dedicato al territorio, con l’intervento del professore ordinario all’Università degli Studi di Torino Stefano Fenoglio sul rapporto tra uomini e fiumi, e di Marco Albino Ferrari sulla storia della stazione di sci Viola Saint Gréé sulle Alpi Liguri. Giovedì 13 si dialogherà con due docenti universitari: Paolo Ricca, che ha insegnato Storia del cristianesimo alla Facoltà valdese di Roma, e il musicista Fabrizio Acanfora dell’Università di Barcellona, che presenterà il suo saggio sulle parole della diversità.

Venerdì 14 il primo evento dedicato ai bambini con le letture animate di BombettaBook; a seguire si terrà l’intervento del giornalista Paolo Borrometi sulla giustizia e il mondo delle indagini in Italia, e infine l’incontro con Fabio Geda e la rappresentazione teatrale di Assemblea Teatro del suo ‘Storia di un figlio’. Sabato 15 sarà la giornata più ricca di eventi, a partire dal gioco di ruolo per bambini e adulti sulla migrazione, organizzato in collaborazione con Medici per l’Africa Cuamm – l’iscrizione è obbligatoria allo 0121 91422; in seguito interverranno Yasmina Melaouah e Claudia Zonghetti sull’arte del tradurre, i giornalisti e volti televisivi Davide Demichelis e Andrea Vianello sui loro ultimi lavori, e lo spettacolo ‘Non è la storia di un eroe’ su Lorenzo ‘Il milanese’, tratto dal fortunato podcast di Mauro Pescio ‘Io ero il milanese’. La rassegna si conclude domenica 16 luglio con gli interventi del medico e psicoterapeuta Alberto Pellai e del sociologo Aldo Bonomi, in collaborazione con l’associazione culturale Pensieri in Piazza.

Per orari e dettagli consultare il sito web della manifestazione.

Rosa Mosso

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium