/ Attualità

Attualità | 05 luglio 2023, 19:07

Rischio aumento dei costi per i biglietti Gtt: ecco come hanno reagito i cittadini

Secondo la maggior parte degli intervistati: "Servizi non adeguati all'aumento dei prezzi"

Rischio aumento dei costi per i biglietti Gtt: ecco come hanno reagito i cittadini

Da settembre a Torino bus e tram potrebbero essere più cari. A confermare l'ipotesi che a breve il biglietto singolo per spostarsi in città, al momento venduto al prezzo di 1.70 euro per una durata di 100 minuti, potrebbe aumentare è stato lo stesso sindaco Stefano Lo Russo. Ieri il primo cittadino ha evidenziato come sui conti di Gtt, così come quelli della Città, pesa l'inflazione. E che se ci saranno rincari saranno "lievi e costretti". 

Abbiamo raccolto i pensieri e le considerazioni dei cittadini che usufruiscono dei mezzi pubblici di trasporto, come Tea, una giovane pendolare che utilizza il 15 ogni giorno per recarsi a lavoro: "Ho sempre usato l'abbonamento, sono una pendolare e sono abituata a utilizzare i tram e pullman, per ora con l'agevolazione per gli under 26 ho sconti, venticinque euro mi sembrano onesti. L'unica preoccupazione è che possano essere sempre meno persone che pagheranno i biglietti". 

"Se aumentano i costi, devono aumentare anche i servizi. Al momento fanno schifo e sono troppo sporchi" ha dichiarato la signora Anna, pensionata, che prende ogni giorno il 75 per andare a trovare i nipoti.

Anche Laura, giovane in attesa della linea 16, pensa che a fronte di un aumento dovrebbero essere migliorate le condizioni dei mezzi: "Non è accettabile, finché non si risolve la pulizia a bordo e la sicurezza. Le linee del centro sono a posto, io però vivo a Moncalieri e le linee fuori città sono troppo ridotte, saltano e non sono affidabili".

Dinamiche più critiche si riscontrano infatti con le linee più periferiche della città:

"Mi sposto solo con mezzi pubblici, sono andata a Milano e non è paragonabile alla situazione torinese come ha dichiarato il primo cittadino", ha dichiarato Federica Fulco, Presidente del comitato TorinoinMovimento. "Con un rincaro/prezzi - ha aggiunto - servono servizi adeguati. Per esempio ho atteso la linea 13 quaranta minuti, oppure la linea 71 - che fa una tratta molto lunga ed è sempre stata problematica - salta addirittura le frequenze. La metropolitana è solo una: in più verrà chiusa per un mese e verrà sostituita con la navetta. Quest'ultima non è un' alternativa adatta: in piazza Carducci, da inizio giugno, sia l'ascensore che le scale mobili non funzionano". 

"Vogliono aumentare il biglietto Gtt e la trovo una manovra davvero assurda: i tempi di attesa dei mezzi pubblici sono davvero indescrivibil" spiega Zaira Zuccarelli. "A volte i mezzi sono rotti e si devono fermare per dei guasti, come la linea 72 in cui le porte spesso e volentieri non si chiudono nemmeno."

"I problemi probabilmente ci sono più per i ragazzi giovani - il commento della signora Angela - Io prendo il 30 poche volte l'anno dalla prima cintura, ogni tanto salta una corsa ma è tollerabile. Il problema più grosso è coi parcheggi nelle strisce blu, quando vengo in città in macchina per qualche ora la spesa è troppo alta".

Ad esporsi sull'argomento sono anche alcuni consiglieri comunali di opposizione, come Pino Iannò di Torino Libero Pensiero : "L’uso dei mezzi pubblici deve essere incentivato, sia incrementando il servizio che diminuendo il costo per gli utenti, in modo da ridurre traffico e inquinamento per migliorare la qualità dell’aria a beneficio della salute di tutti. Per tutti questi motivi diciamo "No" all’aumento del biglietto".

"L'ennesima "stangata" per le finanze familiari dei torinesi, già colpite da numerosi aumenti di tariffe per altri servizi pubblici" ha dichiarato il vicepresidente vicario del consiglio comunale Domenico Garcea.

 

Marco d'Agostino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium