/ Moncalieri

Moncalieri | 04 luglio 2023, 13:22

Moncalieri saluta Vanni, lo storico macellaio di Borgata Santa Maria che va in pensione

Giovanni Leone era una sorta di istituzione per i residenti del quartiere. Il sindaco Montagna: "Un rifugio sicuro che ha reso migliore la nostra Comunità"

storico macellario moncalieri

Moncalieri saluta Vanni, lo storico macellaio di Borgata Santa Maria che va in pensione

Moncalieri saluta un pezzo della sua storia. Nei giorni scorsi ha raggiunto il meritato traguardo della pensione Giovanni Leone, per tutti semplicemente Vanni, il macellaio di Borgata Santa Maria che è stato una autentica istituzione per i residenti del quartiere.

Per tutti semplicemente Vanni

E' stata organizzata una piccola festa per il suo addio al lavoro, dopo una vita dietro il bancone, una celebrazione cui ha preso parte anche il sindaco Paolo Montagna. "Questa mattina a piedi ho ripercorso la strada che facevo da bambino. Poche centinaia di metri tra casa e il desiderio di un hamburger con prosciutto e formaggio. Cammino e ripenso a quanto tutto è cambiato", ha detto il primo cittadino di Moncalieri

I ricordi di una vita a Moncalieri

"Ci sono i segni lasciati sull’asfalto dagli scavi per portare internet nelle case. Le stesse case dove si girava una rotella per telefonare e toccava alzarvi per cambiare a mano i canali da 1 a 6 della tv in bianco e nero. C’è la piazza, il cuore del borgo che semplicemente non c’era. E ci sono i portici, quelli ci sono sempre stati", ha aggiunto Montagna. "Vanni - e la sua famiglia prima di lui - me li ricordo sempre lì, sotto quei portici. Non una semplice macelleria, ma una luce accesa e un rifugio sicuro che ha reso migliore la nostra Comunità".

In pensione dopo 60 anni di lavoro

Vanni era li anche l'altro giorno, prima di abbassare la serranda per l’ultima volta, "dopo 60 anni di storia della sua e nostra Macelleria Leone. Va in pensione con la sua bottega, ma ci lascia la bellezza del suo sorriso sempre pronto, le maniere gentili, l’impegno instancabile per la soddisfazione dei suoi amati clienti. E poi quella passione piemontese, per le carni e per la lingua", ha concluso il sindaco di Moncalieri. “Cerea, Vanni, grazie di tutto!".

Massimo De Marzi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium