/ Attualità

Attualità | 04 luglio 2023, 10:58

Crack e cocaina, a Torino aumenta il consumo di droga tra gli italiani

Lo Russo: "Difficile contrastare la domanda crescente di stupefacenti"

Il sindaco Lo Russo nel quartiere Barriera di Milano per confrontarsi con i cittadini

Il sindaco Lo Russo nel quartiere Barriera di Milano per confrontarsi con i cittadini

Crack e cocaina, a Torino aumenta il consumo di droga, soprattutto tra gli italiani. Un fenomeno analogo a quello che sta succedendo a Milano. E se cresce la domanda, si moltiplica anche l'offerta. Da via Ormea e via Belfiore a San Salvario, a piazza Crispi e corso Giulio Cesare a Barriera di Milano, è emergenza spaccio.

Lo Russo in Barriera

La scorsa settimana il sindaco Stefano Lo Russo si era recato nel quartiere della Circoscrizione 6 per parlare con i residenti esasperati, così come con le forze dell'ordine. Un tema su cui il primo cittadino è intervenuto di nuovo oggi dai microfoni di Radio Jukebox. "Purtroppo - ha ammesso - i dati sul consumo di droga non sono confortanti. A Torino e Milano sta crescendo l'uso di sostanze stupefacenti, soprattutto da parte degli italiani".

"Difficile contrastare domanda crescente crack"

Per contrastare l'aumento della domanda di droga, e quindi di piazze dello spaccio, il Comune non può operare da solo. Ma lavorare in sinergia, come già fa, con forze dell'ordine e Questura. "La situazione - ha aggiunto Lo Russo - è critica in alcuni aree di San Salvario e Barriera di Milano. L'obiettivo è quello di coniugare la parola legalità e sicurezza con due questioni: in primis è necessario incrementare la sicurezza sociale, dall'altro il presidio del territorio". "È complicato contrastare la domanda crescente di cocaina e crack. È un dato preoccupante, che non aiuta contrastare il fenomeno dello spaccio", ha concluso il sindaco.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium