Si chiama "Italian Workshop on Shell and Spatial Structures" l'appuntamento fissato dal 26 al 28 giugno presso il Castello del Valentino dall'Associazione Italiana per gli studi sulle strutture spaziali ed a guscio. Un evento arrivato alla sua seconda edizione, ma la prima "di persona" dopo le limitazioni del passato legate alla pandemia.
Alla presenza di docenti ed esperti come i professori (e organizzatori) Amedeo Manuello Bertetto, Stefano Gabriele, Francesco Marmo e Andrea Micheletti, saranno messi in luce gli studi sperimentali e teorici, agli approcci per la progettazione, all'ottimizzazione strutturale, alle tecniche di produzione, collaudo e manutenzione per le grandi coperture a volta, a guscio e le tensostrutture.
L’evento si propone di essere un momento di confronto e di contatto tra la comunità scientifica, quella industriale e quella professionale italiana e piemontese. Proprio in un settore come quello dell'aerospazio in cui il Distretto fa da locomotiva a tutto il Paese ed è partito il conto alla rovescia verso la Cittadella di corso Marche, la cui prima pietra dovrebbe essere posata a fine novembre.
"L'iniziativa - spiega Amedeo Manuello Bertetto - vuole essere la continuazione del primo Workshop che si è tenuto completamente on line nel giugno del 2020 a causa del Covid. La prima edizione ha visto un numero di collegamenti pari a circa 400, ed oltre 90 interventi presentati".
Il workshop ha il Patrocinio della Regione Piemonte e dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino, della Pier Luigi Nervi Foundation e della Camera di Commercio di Torino.
"Il nostro obiettivo - prosegue - è quello di creare network tra professionisti, ricercatori e aziende interessate in modo da rendere alcuni temi dell’ingegneria strutturale, che fino ad oggi sono stati esclusivamente di pertinenza accademica, più vicini al mondo del lavoro e delle imprese. Il lavoro su tematiche quali l’Intelligenza Artificiale la standardizzazione e l’ottimizzazione sono il naturale comune denominatore della nuova dimensione dell’ingegneria Civile e dell’Architettura".