/ Eventi

Eventi | 10 giugno 2023, 09:50

Domani Villar Pellice raduna chi lavora con le erbe

Dopo il legno, la pietra, il feltro, saranno loro le protagoniste della manifestazione dedicata ai lavori tradizionali

Domani Villar Pellice raduna chi lavora con le erbe

Villar Pellice domani, domenica 11 giugno, raduna in centro paese chi in valle si occupa di erbe per passione e per lavoro. Dopo il legno, la pietra e il feltro, saranno loro infatti le protagoniste della quarta edizione di ‘Villar e sî travai’ evento dedicato ai lavori tradizionali. “Dal fieno, alle specie commestibili, passando per quelle che hanno effetto ‘terapeutico’: le erbe rappresentano un settore economico importante per i paesi di montagna come il nostro” afferma il sindaco di Villar Pellice, Lilia Garnier. La manifestazione ‘Le erbe: sostentamento e ricchezza di un territorio’ è organizzata dal Comune con l’aiuto della Pro loco e sarà accompagnata dal mercatino degli hobbisti e dei prodotti artigianali che verranno esposti in piazza Jervis e nelle vie limitrofe dalle 9 alle 19.

“La maggior parte delle dimostrazioni e degli incontri con gli esperti del settore individuati assieme alla Pro loco avverranno invece nel giardino davanti al tempio valdese in via I Maggio” spiega Garnier. Da lì alle 10 partirà il ‘Trekking selvatico’ verso il torrente Pellice, alla ricerca delle ‘erbacce buone’ per conoscere le specie selvatiche ed eduli. Verrà condotto da ‘Le erbe di Jan’.

Alle 11 l’erborista Nadia Granero curerà invece una conversazione sulle modalità di raccolta delle erbe spontanee tra mito e realtà. Nel pomeriggio, alle 15, inizierà un mini laboratorio sulle piante officinali spontanee della Valle che ripercorrerà la loro storia, imparando a conoscerle e scoprendo i loro usi casalinghi con la naturopata e iridologa Sasha De Bettini.

Nel pomeriggio sono in programma anche letture ad alta voce e sarà possibile tirare con l’arco al campo da tiro di via Cross. Inoltre, nel piano semi interrato dell’ecomuseo Crumière (Piazza Jervis 1) dalle 9,30 alle 17 sarà visitabile la mostra ‘Villar nella storia’ a cura di Daniele Jallà.

Per l’occasione il tempio valdese sarà aperto per visite dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 18.

Elisa Rollino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium