Nichelino è diventata ormai la città dei murales e quello inaugurato lo scorso dicembre e dedicato al grande Piero Angela gli vale addirittura un passaggio in prima serata su Rai Uno.
Nichelino e il suo murales sbarcano su Rai Uno
Domani, giovedì 25 maggio, a partire dalle ore 21.25 andrà in onda sulla rete ammiraglia lo speciale Ulisse dedicato a Piero Angela. Nella puntata, che ripercorrerà i suoi 70 anni di carriera, dagli esordi alla radio fino a diventare il divulgatore scientifico per eccellenza con Quark, troverà ampio spazio la città alle porte di Nichelino, visitata a lungo dal figlio Alberto, che ha parlato a lungo con il sindaco Giampiero Tolardo, l'assessore Fiodor Verzola e tutti coloro che hanno realizzato un'opera che, a suo dire, lo ha lasciato stupito e meravigliato.
Così, dopo una visita fatta in gran segreto nello scorso inverno, il figlio del grande giornalista è tornato a Nichelino con una nutrita troupe della Rai per girare diversi minuti dello speciale che andrà in onda domani, dedicando spazio al murales realizzato da Davide Andreazza.
L'emozione dell'assessore Verzola
"Non smetteva di dirci la gratitudine gratitudine che nutre nei nostri confronti grazie a quest’opera", ha sottolineato Verzola. "Non ne abbiamo parlato prima perché vigeva fino a oggi un vincolo di riservatezza con la Rai e non avete idea di quanto sia stato difficile mantenere questo segreto", ha ammesso l'assessore nichelinese.
"L’incontro con Alberto Angela, aver discusso a lungo con lui, aver risposto alle sue molte domande cariche di curiosità sul perché io, semplice assessore di provincia, avessi voluto dedicare un murale proprio a suo padre, mi destano ancora oggi una serie infinita di emozioni che desidero condividere con voi", ha aggiunto Verzola.
Tolardo: "Custodire la memoria del Paese"
Dopo aver ringraziato il suo assessore, l'artista Karim Cherif per aver curato e promosso il progetto Nichelino Lights Up che ha permesso la realizzazione del murales, il sindaco Tolardo ha detto un enorme grazie "ad Alberto Angela per averci regalato un momento emozionante che ci ha ricordato quanto sia importante custodire e promuovere la cultura del nostro Paese".