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Attualità | 15 maggio 2023, 13:20

Salva l'area verde di Barca e Bertolla, Mazzoleni: "Non si costruisce sui prati"

Quasi mille cittadini in difesa dello spazio fra via Rubens Fattorelli e via San Massimiliano Kolbe. L'assessore: "Lo formalizziamo con il piano regolatore"

Salva l'area verde di Barca e Bertolla, Mazzoleni: "Non si costruisce sui prati"

Salvi i prati di Barca e Bertolla. Quasi  mille torinesi si erano mobilitati, con una petizione di iniziativa popolare, in difesa dell'area verde fra via Rubens Fattorelli e via San Massimiliano Kolbe. Un zona di notevole rilevanza ambientale e paesaggistica per l'affaccio sul Po, la vicinanza alla confluenza con la Stura, l'Isolone Bertolla (Riserva Naturale Speciale) e il Parco del Meisino. Da qui la richiesta di 963 torinesi di preservare gli ultimi due prati ancora vergini rimasti nella zona, con destinazione a "verde di prossimità". 

Mazzoleni: "Non si costruisce sui prati" 

Questo garantirebbe l'inedificabilità assoluta e perenne dell'area. Un appello rilanciato questa mattina in commissione, già accolto dall'assessore all'Urbanistica Paolo Mazzoleni, che ha di nuovo ribadito la volontà del Comune di salvaguardare i terreni di Torino Nord. "Siamo d'accordo - ha spiegato l'esponente della giunta - sul non costruire sui prati e intendiamo formalizzarlo con il piano regolatore". "L'obiettivo - ha aggiunto - di mantenerli inedificati non è in discussione: l'unico tema è come arrivarci". "Troverei inutilmente complesso una variante: la sede giusta per fare questa cosa è il piano regolatore" ha concluso Mazzoleni. 

RSA, supermercati e 25 palazzine 

La preoccupazione dei residenti deriva dal fatto che dal 2012 il quartiere della Circoscrizione 6 ha subito una pesante trasformazione urbanistica, che ha compromesso le sue caratteristiche di borgo rurale. A Barca e Bertolla, negli ultimi anni, sono stati costruite tre RSA e supermercati. Inoltre è stato aperto un cantiere per costruire altre 25 palazzine a quattro piani. "Questo - spiegano i residenti - nonostante il forte rischio idrogeologico". Un problema a cui si aggiungono disagi legati ad un cantiere, come le modifiche alla viabilità e l'aumento di traffico. 

Cinzia Gatti

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