/ Sport

Sport | 13 maggio 2023, 16:50

Torino la prima città a scendere in campo, anche nel calcio: la storia della nascita del primo football club

Correva il lontano 1887 e ci si trovava in piazza Solferino: una storia che rinnova l'orgoglio torinese

Torino Football & Cricket club - immagine presa da Facebook

Torino Football & Cricket club - immagine presa da Facebook

Nella sua storia, la città di Torino può vantare diversi primati. Uno di questi è sicuramente l'aver dato i natali alla prima squadra di calcio italiana. Prima ancora del Toro e della Juventus, nel capoluogo sabaudo venne fondato il Torino Football & Cricket club.

Era infatti il 1887 quando l'imprenditore e calciatore Edoardo Bosio fondò il club dopo aver conosciuto questo sport a Nottingham, dove era impiegato presso una ditta tessile. La sede del club era proprio a casa di Bosio in piazza Solferino 11, ma per assistere alle prime competizioni in campo si dovette attendere fino al 1889, quando venne fondato il Nobili Torino e si giocò un derby fra le due squadre.

Oltre al calcio, giocato in primavera e in inverno, il Torino Football & Cricket Club praticava anche l'alpinismo e il canottaggio, in particolare durante la stagione estiva. Nel 1891, poi, le due squadre si unirono e venne fondata l'Internazionale Torino, che ebbe come presidente il duca Luigi Amedeo di Savoia-Aosta. A sua volta l'Internazionale, a causa di una crisi finanziaria che lo vide protagonista, venne assorbito dal Torinese.

Nonostante le prime notizie ufficiali sui club calcistici riguardino il Genoa, fondato nel 1893, Torino detiene comunque il primato dell'aver fondato la prima squadra di calcio italiana.

Federica De Castro

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium