Biscotti, cracker e anche patatine a base di farina di grilli. Accanto anche due piatti con il semplice insetto al gusto di paprika. È questo l'aperitivo/provocazione che ha offerto a colleghi e giornalisti il capogruppo di Per Torino Silvio Viale, presentando una mozione per "prevenire la citofobia da insetti nelle scuole e nella popolazione".
"Insetti nelle mense scolastiche"
"Oggi - ha detto il consigliere di maggioranza - si celebra la festa dell'Europa: se non ci fosse, non mangeremo grilli. Siamo in una palude che blocca qualsiasi innovazione: io non ho nessuno problema a mangiare insetti". E Viale attacca poi Coldiretti, che sul tema "ha un ostruzionismo senza senso". L'atto del capogruppo, in contrapposizione con quello discusso venerdì in commissione di Fratelli d’Italia, chiede che il Comune valuti la possibilità di inserire "prodotti contenenti farine di insetti nei capitolato di appalto" delle mense scolastiche.
Eventi informativi sugli insetti nelle scuole
"Sono convinto - aggiunge - che si possano organizzare eventi nelle scuole, in cui si offre ai ragazzi l'opportunità di assaggiare biscotti e crackers a base di insetti e fare informazione".