/ Attualità

Attualità | 04 maggio 2023, 13:43

A Torino è tempo di Estate Ragazzi: il 9 maggio al via le iscrizioni. Musei e bus gratis per i bimbi

Le attività in 49 centri estivi dal 12 giugno al 28 luglio: protocollo con gli oratori

estate ragazzi e foto conferenza 4-5

A Torino è tempo di Estate Ragazzi: il 9 maggio al via le iscrizioni. Musei e bus gratis per i bimbi

A Torino è tempo di Estate Ragazzi. Il 9 maggio si apriranno le iscrizioni alle attività estive dedicate ai bimbi e bimbe della scuola elementare, che saranno poi in programma dal 12 giugno al 28 luglio. E nel 2023 si amplia la rete dei centri estivi, che passano da 44 a 49, ospitati negli istituti compresivi di tutte le Circoscrizioni.

"Vogliamo migliorare la proposta - ha spiegato l'assessore all'Istruzione Carlotta Salerno - da un lato ampliando l'offerta per coinvolgere il maggior numero di bambini, dando al contempo la possibilità alle famiglie di scegliere binari diversi". 

Corsi sulla disabilità per animatori/educatori

"Ogni anno - ha proseguito l'esposizione della giunta - puntiamo ad aggiungere un ulteriore elemento qualitativo, cercando di non accontentarci. Per molti bambini e bambine rappresenta uno dei pochi momenti di svago e di accesso ad iniziative culturali". Tra le novità del 2023 due corsi di formazione gratuiti per animatori/educatori sul tema della disabilità e sulla gestione di strategie educative volte all'inclusione. Ci sarà un focus su supporto alla famiglia, strumenti e modalità da adottare con bambini con autismo, ecc. Previsto poi un servizio di trasporto verso/da il Centro estivo per i ragazzi che ne hanno diritto. 

Gratis musei e bus

E grazie ad un Protocollo d'intesa tra ITER e le associazioni Noi Torino e AGS per il Territorio, gli Oratori parrocchiali e salesiani apriranno le loro porte ai ragazzi dai 6 ai 14 anni per le attività estive. Tutti i partecipanti a quest'ultima iniziativa, così come "Nidi d'Estate" e "Bimbi Estate", potranno viaggiare gratuitamente sui mezzi pubblici così come visitare gratis i musei ed enti culturali. Questo grazie al palinsesto de "La Bella Stagione 2023", promosso da  Compagnia di San Paolo, Consorzio Xkè? ZeroTredici e Abbonamento Musei. 

Costi e modalità di iscrizione 

Le pre-iscrizioni potranno essere effettuate su uno o più turni settimanali a partire dal 9 maggio alle 12 sul sito www.estateragazzitorino.it, utilizzando le credenziali SPID. Per ciò che concerne i costi, le tariffe di Estate Ragazzi sono calcolate in base all'Isee. Sarà gratis per chi oggi ha già la gratuità del servizio mensa, mentre chi è nella fascia di reddito tra zero e 5mila euro pagherà 15 euro a settimana.

Tra i 5 mila ed i 6.800 i genitori verseranno 25 euro, mentre da 6.800 a 9.400 saranno 35 euro a settimana. Cinquanta euro per chi guadagna tra 9.400 e 12mila euro. Dà li le cifre sono a salire, fino ad arrivare un massimo di 95 euro settimanali per chi ha un Isee sopra i 28 mila.

Compagnia di San Paolo 

Essenziale il contributo economico di Compagnia di San Paolo, che dà al Comune di Torino per le attività estive dei bambini un milione e 300 mila euro, di cui 670mila dall'Ufficio Pio. "Compagnia di San Paolo - ha commentato il Segretario Generale Alberto Anfossi - si presenta in squadra per fare squadra. Lavoriamo in sinergia con il Comune e in generale con le istituzioni". "Vogliamo creare sempre più opportunità accessibili a tutti e a tutte, che mettano in primo piano i più giovani, perché sviluppino il loro potenziale e diventino protagonisti del futuro" ha concluso.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium