Attualità - 28 aprile 2023, 10:14

Torino, alla Tesoriera abbattuti 27 alberi per motivi di sicurezza: “Presto riqualificheremo il parco grazie al Pnrr”

La decisione è stata presa a seguito dei periodici controlli di stabilità, mentre la Circoscrizione 4 “promette” nuovo verde e l'Università è al lavoro per capire come salvaguardarlo

Torino, alla Tesoriera abbattuti 27 alberi per motivi di sicurezza: “Presto riqualificheremo il parco grazie al Pnrr”

Nei giorni scorsi, il parco della Tesoriera di Torino è stato oggetto di importanti lavori: sono stati abbattuti per ragioni di sicurezza, infatti, alcuni alberi definiti come “secchi o instabili” dai cartelli comparsi in zona. Gli interventi si sono resi necessari a seguito dei periodici controlli di stabilità effettuati dalla Città e dalla Circoscrizione 4 per verificare lo stato del verde pubblico.

Obiettivo salvaguardare gli alberi

Le istituzioni sono già al lavoro per studiare possibili soluzioni: “Gli alberi in questione - ha spiegato il coordinatore all'ambiente della Quattro Lorenzo Ciravegna - hanno manifestato problematiche tali da non garantire un margine di sicurezza accettabile per i numerosissimi frequentatori del parco Tesoriera. Contestualmente, sono in corso degli studi specifici con il supporto dell’Università per determinare le cause del deperimento e per individuare le strategie da adottare per la salvaguardia degli alberi adulti”.

I progetti futuri

A questo si aggiungono importanti progetti per il futuro della Tesoriera: “Metteremo a dimora nuovi alberi – conclude Ciravegnae, grazie ai fondi del Pnrr, verrà svolto un importante intervento di riqualificazione del parco”. Nei giorni scorsi si era anche svolta una Commissione sopralluogo per verificare lo “stato dell'arte” al parco.