/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 21 aprile 2023, 11:05

Il bello dell'inclusione: torna il progetto di estetica che insegna un mestiere alle persone sorde

L'iniziativa è realizzata dall’Agenzia Formativa Idea Formazione di Collegno, in collaborazione con CNA Benessere e l’Associazione Nazionale sordi

allieve di un corso di estetica

Torna il corso di formazione in estetica dedicato a persone sorde o con disabilità minori

L’Agenzia Formativa Idea Formazione di Collegno, in collaborazione con l’Associazione Nazionale sordi e Cna Benessere Torino ha promosso un corso finanziato dalla Regione Piemonte rivolto a persone sorde e con disabilità minori: il corso sta formando 13 allievi al profilo di “Assistente dell’operatore del Benessere erogazione dei servizi di trattamento estetici".

Dopo la seconda edizione progetto Benessere in Oncologia che era partita a dicembre in collaborazione con la Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta, che ha che ha coinvolto 15 estetiste nel percorso formativo (148 ore), Cna Benessere quindi sta collaborando a un nuovo e ambizioso progetto.

Il corso biennale completamente gratuito di 600 ore l’anno di cui 200 di stage, 100 di teoria e 300 di laboratorio ha coinvolto 13 maggiorenni con disabilità minori di cui sette sorde. I promotori del Progetto si sono rivolti a CNA Benessere per favorire l’inserimento in stage degli allievi presso i centri estetici associati.

"L’assistente dell’operatore del benessere-erogazione dei servizi di trattamento estetici"- collabora con i professionisti nel settore dell’estetica, nella realizzazione di trattamenti estetici su viso e corpo, mani e piedi. Rientra nelle mansioni l’assistenza nell’accogliere la clientela e nell’individuare il processo estetico da intraprendere, collaborando con i professionisti del settore nell’esecuzione dei trattamenti utilizzando le attrezzature e i cosmetici necessari.

"Tutte le partecipanti al corso sono inserite in un percorso di apprendimento che permetterà loro di proporre trattamenti integrativi, quali trucco base correttivo, manicure estetica, ricostruzione unghie e/o trattamenti bio-naturali - spiegano Irene Cannavó, Greta Santona e Daniele Bodoardo di Idea Formazione -: il progetto proseguirà, al termine del corso, con l’obiettivo di apertura di un primo Centro Estetico, gestito completamente da persone sorde".

Rendere accessibile un corso non significa solo mettere l'interprete in Lingua dei Segni Italiana per veicolare tutti i contenuti, significa pensare secondo il design for all ovvero tutto per tutti. Con Idea Formazione abbiamo co-progettato e co-programmato questo corso ottenendo un grande successo. Come Presidente Regionale Ens Piemonte sono fiero del risultato, tutelare i diritti delle persone Sorde è la nostra Mission e in questo corso per la prima volta in Italia e unico nel suo genere abbiamo creato una classe composta da ragazze Sorde provenienti da tutta Italia perchè abbiamo permesso loro di accedere alla formazione professionale. Vogliamo alzare ancora l'asticella portandole ad essere future direttrici tecniche di un centro estetico. Tutto si può fare se pensato per tutti“ si legge nel comunicato di Serafino Timeo, presidente regionale Ens Piemonte (Ente nazionale per la protezione e l’assistenza dei Sordi).

Abbiamo risposto con grande entusiasmo alla posposta di Idea Formazione perché da sempre crediamo nel senso sociale dell’estetica e ancora una volta si tratta di abbattimento delle barriere in questo caso comunicative, attraverso la formazione, finalizzata all’inclusione sociale e lavorativa”, dichiara la Presidente del settore estetica di CNA Benessere Torino, Eleonora Minneci.

Per presentare il progetto e i suoi risultati sabato 22 aprile si svolgerà la Giornata Beauty, dalle ore 10, presso la sede di Idea Formazione, piazza della Repubblica 15, a Collegno. Parteciperanno anche Vice presidente regionale dell’Ens Cav. Antonio Iozzo e l’Assessore regionale alla formazione professionale Elena Chiorino e Paola Mussino e Marisa Signorin del settore Formazione per il Lavoro della Regione Piemonte.

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium