Domenica i Lions portano la salute in piazza. Il 16 aprile farà tappa anche a Torino il Lions Day: in piazza Solferino, dalle 10 alle 17, la cittadinanza potrà usufruire di un Campus Medico con prestazioni gratuite.
Tra gli esami a disposizione ci saranno consulenze nutrizionali, test per il diabete, ecografie per le patologie vascolari, visita odontoiatrica e oculistica, densitometria per la diagnosi dell'osteoporosi, valutazione cognitiva e prevenzione dell'epatite C.
Favaro: "Dono dei Lions alla città"
"Questo - ha sottolineato la vice sindaca Michela Favaro - è un dono che i Lions fanno alla nostra città, tanto più importante perché spesso manca la cultura della prevenzione".
"I cittadini molte volte - ha aggiunto - scoprono in stato avanzato patologie che potevano essere evitate o curate in modo meno costoso. Durante questi appuntamenti vengono intercettate persone che non avrebbero frequentato gli ospedali".
"Servizio alla cittadinanza"
"Per noi il Lions Day - ha chiarito il Governatore del distretto del Piemonte nord occidentale e della Valle d’Aosta, Carlo Ferraris - è una grande vetrina per esprimere la nostra idea di servizio alla cittadinanza, soprattutto di chi si trova in stato di necessità".
"Abbiamo la possibilità - ha aggiunto - di aiutare i cittadini con patologie comuni, ma spesso trascurate. La sinergia e il servizio sono il nostro emblema: domenica avremo in piazza Solferino i gazebo dove fare prevenzione, fornendo gratuitamente questo tipo di prestazioni".
Attualmente i soci di questo distretto hanno superato i duemila e il numero dei club è aumentato, passando da 72 a 74. I fondi donati sono stati circa 530mila.