/ Viabilità e trasporti

Viabilità e trasporti | 12 aprile 2023, 16:50

A Villaretto servizio bus a chiamata tramite app. Foglietta: "Copriamo territori scoperti"

Sul taglio della linea 8 replica: "Discussione aperta con Circoscrizioni e Comuni". In piazza Sofia stazione di ricarica per bus elettrici

autobus linea 8

A Villaretto servizio bus a chiamata tramite app

A Villaretto un servizio bus a chiamata tramite un'apposita app. È una delle soluzioni su cui sta lavorando il Comune nell'ambito del piano di riorganizzazione dei servizi di trasporto pubblico per le zone di Barca/Bertolla/San Mauro che vedrà la luce a giugno 2023. Ad annunciare la novità per l'area di Torino nord l'assessore alla Mobilità Chiara Foglietta, durante la presentazione del bilancio di previsione sulle sue materie. 

Autobus a chiamata 

"Andremo nelle Circoscrizioni - ha spiegato l'esponente della giunta Lo Russo - e ci confronteremo. Non c'è la volontà di tagliare fuori dei territori, ma riorganizzare in questi ultimi il trasporto pubblico locale". In quest'ottica l'idea è di inserire a Villaretto un servizio a chiamata. "Per elaborare l'offerta - ha chiarito Foglietta - bisogna valutare la domanda: se a Villaretto ci sono 3-4 richieste, non serve un pullman da 18 metri. Andiamo a coprire i territori, che sinora erano scoperti, con un servizio a chiamata".

Su modello di quanto sperimentato negli scorsi mesi a Settimo, Palazzo Civico punta su servizio di trasporto pubblico su richiesta che funzionerà tramite app. Una sorta di autobus “senza linea” personalizzato che porti le persone dove hanno bisogno, sul territorio comunale. 

Metro 2

E Foglietta ha voluto replicare anche alle critiche sollevate in questi giorni per l'ipotesi di accorciare la linea 8, che collega Mirafiori Sud a San Mauro. Ad essere tagliata la parte a nord di Torino, con lo spostamento del capolinea in piazza Sofia. "Il nuovo piano dei trasporti - ha spiegato - traccia lo scheletro delle linee di forza, anche alla luce delle grandi evoluzioni della flotta che avremo nei prossimi anni". Un quadro in cui si inserisce anche la futura linea 2 della metropolitana: attualmente il tracciato finanziato va da Rebaudengo al Politecnico, ma l'obiettivo è che si estenda a sud sino ad Orbassano e a nord sino a San Mauro. 

Riorganizzazione Torino nord giugno 2023 

"La riorganizzazione del servizio di trasporto pubblico locale - ha spiegato Foglietta - per le aree di Barca, Bertolla, Villaretto e San Mauro è prevista per giugno 2023, perché molto richiesta dai territori fin dai primi giorni del mio mandato".

"Riorganizzazione - ha aggiunto - che non prevede l'arretramento della linea 8 in piazza Sofia, ma che è prioritaria e verrà discussa con le Circoscrizioni e i Comuni toccati".

Stazione ricarica bus elettrici in piazza Sofia 

Nell'ottica di rinnovo della flotta Gtt, con l'inserimento di mezzi elettrici, grazie ai fondi PNRR verrà realizzata una stazione di ricarica per la linea 8 in piazza Sofia. "Un intervento - ha precisato l'assessore - che richiede lunghi tempi di individuazione del fornitore innanzitutto e poi di infrastrutturazione del capolinea".

"In questo lasso di tempo ci sarà ulteriore occasione di discutere con tutti i territori interessati e valutare la proposta più efficace" ha concluso Foglietta.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium