Attualità - 30 marzo 2023, 07:16

Grugliasco lancia il progetto "Trampolino" per aiutare l'inclusione delle persone diversamente abili

La presentazione dell'iniziativa venerdì 31 marzo, a partire dalle 18, presso il salone La Nave del Parco Culturale Le Serre

Grugliasco lancia il progetto "Trampolino" per aiutare l'inclusione delle persone diversamente abili

Grazie ai finanziamenti della legge 112/2016 il Consorzio Ovest Solidale, congiuntamente ai Comuni di Collegno, Grugliasco, Rivoli, Rosta e Villarbasse, promuove un nuovo progetto per favorire il benessere, l’inclusione sociale e l’autonomia delle persone diversamente abili.  

La legge 112/2016 introduce nel nostro ordinamento il concetto del Dopo di Noi, sostiene gli interventi di accompagnamento delle persone con disabilità all’uscita dal nucleo familiare di origine e all’ingresso in nuovi contesti abitativi.   Nel presentare l’iniziativa il Consorzio Ovest Solidale spiega come quello verso il distacco sia “un percorso sano e naturale, poiché anche le persone con disabilità diventano adulte e desiderano spazi e tempi solo loro”.  

Il progetto, coordinato dalla Cooperativa Paradigma in collaborazione con l’Associazione Specialmente Tu, offre percorsi di riflessione, formazione ed incontro alle famiglie con figli disabili, oltre a vere e proprie esperienze di autonomia per chi desidera imparare a vivere da solo. 

L’appuntamento con la presentazione di Trampolino sarà venerdì 31 marzo, a partire dalle ore 18, presso il salone La Nave del Parco Culturale Le Serre di Grugliasco, via Tiziano Lanza 31.  

Sono invitate tutte le famiglie con figli con disabilità e chiunque sia interessato al tema del “Durante di Noi” per il “Dopo di Noi”.

comunicato stampa