Dopo l'incontro in Regione con il Presidente Alberto Cirio, l'ambasciatore ucraino Yaroslav Melnyk ha avuto un confronto nella Sala Congregazioni di Palazzo Civico con il sindaco Stefano Lo Russo. "Ho ringraziato - ha spiegato Yaroslav Melnyk al termine del faccia a faccia - il sindaco e i torinesi per loro solidarietà: i nostri concittadini hanno trovato qui un posto sicuro".
"Abbiamo parlato - ha aggiunto - di come programmare il futuro, anche attraverso il tavolo della ricostruzione a Roma". Un appuntamento, quest'ultimo, previsto il prossimo 26 aprile nella Capitale. Altro tema al centro del confronto la cooperazione in ambito culturale.
Lo Russo: "Sostegno concreto e politico"
"Ho ribadito il pieno sostegno di Torino - ha osservato il sindaco Stefano Lo Russo - alla causa Ucraina. Un sostegno fatto di tanta concretezza, ma anche politico rispetto a una guerra che riguarda tutta l'Europa: tutta la comunità ucraina deve essere sostenuta".
La Città vorrebbe poi avviare delle collaborazioni specifiche, con diverse cittadine ucraine, tramite la "stipula di gemellaggi: "a breve ci rivedremo per individuare la forma migliore".