Compie un passo in avanti il percorso per la prima edizione del Festival internazionale della Fotografia, che si svolgerà a Torino nella primavera del 2024. Un evento promosso da Regione Piemonte, Città di Torino, Camera di commercio di Torino, Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT e Intesa Sanpaolo, che hanno sottoscritto un accordo nel novembre 2022.
Entro fine marzo scelta del curatore
Una kermesse che punta a replicare il format della settimana torinese dell'arte contemporanea, con mostre, fiere, incontri e appuntamenti off sparsi per il capoluogo piemontese, sotto il comune denominatore della fotografia. "Per la fine di marzo - ha spiegato il presidente della Camera di Commercio Dario Gallina - completeremo la selezione del curatore: sono arrivati una ventina di curricula. Quest'anno ci sarà un'iniziativa di lancio e poi nel 2024 la prima edizione".
"Torino sul panorama internazionale"
"Vogliamo raccogliere - ha aggiunto - le potenzialità del settore, mettendo a sistema le cose che ci sono già come operatori ed istituzioni, non lasciando fuori nessuno". "Vogliamo potenziare - ha aggiunto - quanto c'è, lanciando Torino sul panorama internazionale". A confermare il proseguimento dell'iter l'assessore comunale alla Cultura Rosanna Purchia, che si dice "tranquilla", e la collega in Regione Vittoria Poggio: "C'è una cabina di regia e si sta lavorando".