859mila euro per organizzare concerti, musica, danza ed eventi nelle periferie di Torino. Il 17 febbraio 2023 il Ministero della Cultura e il Comune hanno siglato un accordo di programma per il sostegno delle attività di spettacolo dal vivo nelle aree periferiche della città metropolitana.
Rispetto al 2022, il governo Meloni ha dimezzato a livello nazionale gli stanziamenti per le città. Se l'anno scorso il MiBAC aveva messo a bilancio per il capoluogo piemontese un milione e 900 mila euro, nel 2023 arriveranno 850mila euro.
Bando online
I fondi saranno attribuiti tramite il bando 'Circoscrizioni, che spettacolo… dal vivo', pubblicato la scorsa settimana sul sito della Città. Per accedere ai finanziamenti, i progetti dovranno: valorizzare il patrimonio culturale nelle periferie delle città con attività di spettacolo, anche di carattere innovativo, orientate all’inclusione culturale e sociale; realizzare azioni di riequilibrio territoriale attraverso il rafforzamento dell’offerta culturale; promuovere iniziative formative e attivare laboratori dedicati alle arti performative.
Contributo da 66mila euro
Saranno selezionati 13 progetti che beneficeranno di un contributo di 66mila euro, a fronte di un budget minimo di 82mila 600 euro. Potranno essere presentate iniziative sulle sette Circoscrizioni del territorio con esclusione del Centro/Crocetta, fatto salve l'asse di corso Regina Margherita.
Le proposte dovranno riguardare attività di spettacolo dal vivo come teatro, musica, danza e circo contemporaneo. Le attività presentate dovranno concludersi entro il 31 dicembre 2023: sarà possibile presentare proposte a scavalco tra più Circoscrizioni.