/ Scuola e formazione

Scuola e formazione | 01 marzo 2023, 13:48

Il "Campus diffuso" raddoppia gli spazi per gli universitari: 3mila posti studio a Torino

L'investimento è di oltre 222mila euro. In città 31 luoghi con wifi, prese di corrente e punti ristoro

studenti universitari e tavolo conferenza

Il "Campus diffuso" raddoppia spazi per gli universitari: 3mila posti studio a Torino

Torino amplia il suo "Campus diffuso", offrendo nuovi servizi per lo studio ed il tempo libero a studentesse e studenti universitari. Gli spazi presenti in tutte le Circoscrizioni di Torino raddoppiano, passando da 18 a 31, così come i posti che aumentano da 2.300 a 3mila.

"Torino - ha sottolineato il sindaco Stefano Lo Russo - ha una vocazione universitaria importante: a breve arriverà un terzo ateneo, con l'Escp in piazzale Valdo Fusi, dove ci saranno oltre mille studenti".

"Vogliamo definire Torino come città "universitaria" e per farlo servono servizi e spazi a misura degli studenti" ha concluso il primo cittadino.  

Investimento da oltre 222mila euro 

L’iniziativa nasce nel 2021 dall’intesa tra Città, Edisu Piemonte, Politecnico ed Università: l'obiettivo è di creare dei punti di aggregazione per gli studenti, con spazi per studiare e ritrovarsi, non solo concentrati nel centro della città ma presenti anche in periferia. L'investimento complessivo è di oltre 222mila euro, di cui 35mila messi dall'ente di corso Duca degli Abruzzi, 80mila dal rettorato di via Verdi, 37mila dalla Comune e 70mila dall'ente per il diritto allo studio universitario. 

Tutte le aree avranno il wifi: previsti anche alcuni punti di ristoro

I 3mila posti - divisi tra spazi interni, tensostrutture riscaldate ed esterni - sono suddivisi tra le diverse Circoscrizioni. Le aree saranno dotate di postazioni con wi-fi gratuito, prese corrente e punti di ristoro. Ad accogliere gli studenti saranno centri di protagonismo giovanile come il Cecchi Point, l'Imbarchino, il Cap10100, il Lombroso 16, ma anche i Circoli Arci. Tra i 17 spazi nuovi ci sono Via Baltea, la Cartiera in via Fossano 8, Yalla Aurora in via Chivasso 10, il cinema teatro Maffei e Da Giau. 

Interesse per Cascina Giaione 

Guardando però la mappa, si può notare come in Circoscrizione 5 sia presente solo un centro di Campus Diffuso. "Questi spazi - spiega l'assessore ai Servizi Educativi Carlotta Salerno - nascono dall'incontro tra domanda e l'offerta dei Circoli Arci e centri aggregativi. C'è già interesse della Circoscrizione 2 per rendere la Cascina Giaione uno spazio di Campus Diffuso: avremo bisogno di altre proposte sulla 5". 

I commenti 

"Non sono solo luoghi per studiare - commenta il rettore del Politecnico Guido Saracco - ma anche di ricreazione: vascolarizzano la città e contribuiscono a creare comunità di studenti". Per il rettore dell'Università Stefano Geuna "è interessante anche l'aspetto del mettere insieme studenti dei due atenei ma anche con studenti delle superiori che sono alla soglia dell'università".

"Con questo progetto - conclude il presidente Edisu, Alessandro Sciretti - non solo rispondiamo a un'esigenza degli studenti ma portiamo avanti una strategia per tutto il territorio".

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium