Un cane o un gatto per aiutare i bambini malati o con disagio psichico nel loro percorso di cura. Tra la fine di marzo e l'inizio di aprile prenderanno il via le sedute, al Parco della Vallere, per piccoli e ragazzi dai 3 ai 17 anni di Torino e per quelli dell'Asl To5 (Chieri, Carmagnola, Moncalieri e Nichelino). A promuovere il progetto "Meglio giocare nel parco" l'AMaR (Associazione malati reumatici del Piemonte).
Anche fitwalking per i genitori
L'esperienza punta a fornire un supporto ai pediatri attraverso un percorso di pet therapy, dove i piccoli pazienti giocano e interagiscono con gli animali. I minori, al loro arrivo, verranno accolti dagli educatori di Casa Zoe e successivamente indirizzati alle varie attività svolte dal gruppo con cani e gatti. L'iniziativa prevede di creare interventi personalizzati di riabilitazione di specifiche funzioni, dietro le indicazioni dei sanitari. Un'attenzione è rivolta anche ai genitori o familiari che accompagnano i bambini, per i quali è proposta un'attività di fitwalking nel parco, accompagnati da un'istruttrice professionista.
Percorso di cura fisico e sociale
"Questa iniziativa - ha commentato Ivano Martinetti, componente dell'"Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale - mira a dare benessere a questi ragazzi, che si trovano già ad affrontare delle grandi sfide. Ancora di più, dopo la pandemia, sono in costante aumento i bambini in condizione di disagio".
"Sono migliaia i ragazzi che necessitano di assistenza e cura, sia perché affetti da malattia, sia da disagio e difficoltà di socializzazione. Per questi bambini e adolescenti occorrono percorsi che curino sia il corpo, sia l'aspetto psicologico e di ritorno alla socialità" ha concluso Ugo Viora, executive manager di AMaR Piemonte.