/ Pinerolese

Pinerolese | 19 gennaio 2023, 17:35

Don Giovanni Barra diventa ‘Venerabile’, predicava il Cristianesimo come gioia

Stamattina Papa Francesco ha autorizzato la promulgazione del Decreto che riguarda sei ‘Servi di Dio’, tra cui il sacerdote pinerolese

(Archivio di Vita Diocesana Pinerolese)

(Archivio di Vita Diocesana Pinerolese)

Predicava il Cristianesimo come gioia, ma anche come scelta eroica, e nella sua vita ha percorso km e km perché i suoi interventi erano ricercati in tutta Italia. Da oggi don Giovanni Barra è diventato ‘Venerabile’. Papa Francesco ha infatti autorizzato la promulgazione del Decreto che riguarda lui e altri 5 ‘Servi di Dio’. Una tappa che precede quella della ‘Beatitudine’.

Don Barra è nato a Riva di Pinerolo il 14 gennaio 1914 ed è morto il 28 gennaio 1975 in ospedale a Torino. Tra le sue innumerevoli attività c’è la fondazione della Casa Alpina a Soucheres-Basses di Pragelato, dove accoglierà, dall’estate del 1946, per 30 anni, giovani, famiglie e gruppi. Quel luogo oggi porta il suo nome e il suo riconoscimento come ‘Venerabile’ è una soddisfazione e un orgoglio per Pragelato, come spiega il sindaco Giorgio Merlo: “Credo di interpretare la gioia di tutta la comunità di Pragelato, credenti e non credenti, per l’importante riconoscimento ad un sacerdote che si è contraddistinto in tutta la sua vita per la dedizione agli altri. E anche per aver anticipato, con i suoi numerosissimi scritti e le sue preziose ed ascoltate conferenze, i comportamenti ecclesiali e le scelte concrete che sarebbero poi maturati con il Concilio Vaticano ll”.

Don Barra verrà ricordato con una messa nell’anniversario della sua morte, sabato 28 gennaio, alle 18, nella ‘sua’ Riva.

Marco Bertello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium