La nuova segretaria generale di Cgil Torino è Gabriella Semeraro: l'hanno scelta 80 dei 106 votanti che hanno partecipato al Congresso della Camera del Lavoro, la cui assemblea ha incoronato colei che raccoglie il testimone da Enrica Valfrè, arrivata al termine di due mandati.
Celebrato in una due giorni ospitata al Politecnico di Torino (nelle nuove aule di via Borsellino), il Congresso ha visto oggi anche la partecipazione del segretario generale nazionale della Cgil, Maurizio Landini.
Sono stati 113 gli aventi diritto del voto. Si sono registrati 22 voti contrari, 3 schede bianche e una nulla.
Gabriella Semeraro dal 1997è stata delegata sindacale Fp Cgil (ovvero la Funzione pubblica) nel territorio di Ivrea. Dal 1999 al 2010 è stata a Torino prima nell’apparato e poi nella segreteria della Fp Cgil Torino. Nel 2010 entra nella segreteria Fp Piemonte, responsabile comparto Sanità e Terzo Settore fino al 2019. Nel 2020 è nell’apparato politico della CGIL Piemonte, dal 2022 ha fatto parte della segreteria regionale Cgil Piemonte dove si è occupata di politiche della Sanità, socio-assistenza, sanità integrativa, Commissione Regionale Disabilità, politiche della cooperazione e del terzo settore, politiche dei servizi e rapporto pubblico/privato, appalti e legalità.
“Immagino una Camera del Lavoro aperta al territorio, alle persone, collegiale e coesa - ha detto Semeraro nel suo intervento subito dopo l’elezione - che metta insieme tutte le categorie delle lavoratrici e dei lavoratori, per provare insieme a sperimentare nuove soluzioni. Stiamo vivendo una fase storica difficilissima, la perdita del potere d’acquisto dei salari, da una parte, e l’assenza di servizi, dall’altra, ci porta a cercare soluzioni attraverso una forte contrattazione e la richiesta alle istituzioni di percorsi specifici condivisi, per dare risposte concrete”.