/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 01 dicembre 2022, 11:41

Tra via Rossini e Firenze, cresce la start up che porta online le librerie indipendenti: la nuova "fiaba" è da 300mila euro

La piattaforma Bookdeaker lancia una raccolta di risorse: fin qui sono 700 le librerie iscritte, per un fatturato da 1,3 milioni di euro

Persona che consegna libri a domicilio

Mattia Garavaglia, titolare della Libreria del Golem di via Rossini a Torino

Sono librerie indipendenti, saldamente radicate nella tradizione, ma con lo sguardo rivolto al futuro e alle possibilità che offrono le nuove tecnologie, viste come "alleate" e non come minaccia. 
Da questa idea è nata Bookdealer, la piattaforma di e-commerce fondata nel 2020 da un’idea di tre amici fiorentini - Leonardo, Daniele e Massimiliano – e di Mattia Garavaglia, il titolare de La Libreria del Golem di via Rossini, a Torino.

Sono oltre 700 le librerie già iscritte a quella che si presenza come un'alternativa di nicchia ad Amazon, con un fatturato globale per le librerie di oltre 1,3 milioni di euro, con una crescita del 300% dal 2020 e oltre 50.000 utenti iscritti alla piattaforma, mentre sono stati oltre 100.000 i libri venduti. Ma la nuova sfida, adesso, è una campagna di equity crowdfunding da 300mila euro tramite la piattaforma di Mamacrowd.

Solo a Torino sono già 27 le librerie iscritte alla piattaforma, altre 3 si trovano in provincia – a Chieri, Avigliana e Carmagnola – e 14 nel resto della Regione. Grazie a Bookdealer le librerie indipendenti iscritte alla piattaforma hanno aumentato il loro fatturato in media del 10%, spedendo in tutto il mondo.

Con i fondi raccolti Bookdealer allargherà il proprio business ad altri mercati, inserendo quello dei libri usati (che da solo vale 850 milioni di Euro), la scolastica, i libri in lingua e i prodotti digitali. È in programma anche l’integrazione nella piattaforma di tecnologie all’avanguardia per rendere sempre più immersiva e soddisfacente l’esperienza di acquisto dell’utente.

I nostri consigli di lettura – dice Garavaglia - piacciono non solo ai nostri lettori di Torino, ma anche fuori dalla città. Il bello di Bookdealer sono i consigli che offriamo gratuitamente sulla piattaforma ai lettori e molti si sono avvicinati a noi apprezzando la nostra ricerca. Per le librerie il bello di approdare su Bookdealer è che oggi riescono ad essere vicini ai loro lettori ma riescono a conoscere tante altre persone;  il web è davvero uno strumento prezioso capace di abbattere i gradi di separazione. Bookdealer ci ha avvicinato ad un pubblico nuovo e ogni incontro è sempre uno stimolo. Grazie a Bookdealer riusciamo a fare decisamente meglio di Amazon. E ne andiamo fieri. Il bello è che, a differenza di Amazon, noi consegniamo anche nel giro di poche ore. Basta uscire e caricare la bicicletta!”.

La piattaforma Bookdealer è gratuita per le librerie, che si iscrivono e creano il proprio account, con tanto di consigli e profili dei librai, grazie a un’interfaccia semplice, veloce ed efficace che consente loro di raggiungere i clienti anche sul web. E di guadagnare su ogni singola vendita.

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium